Per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, attento alle lampadine

Molto spesso risparmiare quotidianamente significa ridurre gli sprechi e prestare più attenzione ai costi, ciò vale anche per la tanto temuta bolletta dell’energia elettrica perché proprio le piccole spese quotidiane fanno lievitare il prezzo. In effetti, gli sprechi cumulati sono potenzialmente dannosi nel lungo andare. 

come-risparmiare-consumi-energetici-costi-bolletta-sprechi-domestici-4

Per prima cosa allora, evitate di tenere le luci accese se non strettamente necessario, quindi ricordatevi di spegnere le luci quando uscite da una stanza, può sembrare banale, ma molte persone hanno proprio l’abitudine inversa, ovverso quella di lasciare costantemente le luci accese, comportando ovviamente sprechi indescrivibili.  Ricordarsi sempre di spegnere la luce diviene con il tempo un’abitudine e un automatismo. Inoltre, questo piccolo gesto è anche buono per la natura, poiché riduce l’inquinamento.

Un’altra cosa importante da fare è ponderare la scelta delle lampadine perché anche queste ultime possono davvero fare la differenza riguardo ai consumi di energia elettrica.

Le lampadine migliori per risparmiare

Per ottenere tutti i benefici delle lampade è consigliabile di evitare l’acquisto delle lampade tradizionali, chiamate ad incandescenza, perché oltre ad essere obsolete, rappresenteranno un notevole dispendio di energia elettrica. In effetti,  la Commissione europea ha bandito le lampade ad incandescenza e le sta progressivamente ritirando dal mercato. La stessa Commissione consiglia di fare affidamento sulle lampadine a basso consumo e sulle lampade a led. Queste ultime sono davvero eccezionali per quel che riguarda il risparmio dell’energia, così come il rispetto dell’ambiente.

Infatti, le lampadine a basso consumo risparmiano il 70% di energia in più, rispetto alle lampade tradizionali, mentre quelle a led forniscono un risparmio di quasi il 90%. Le lampade a led inoltre non si surriscaldano e quindi sono compatibili con i condizionatori in Estate. Un altro vantaggio importante è che queste lampadine non hanno il tungsteno e quindi sono più facilmente riciclabili, tuttavia le lampade a basso consumo contengono mercurio e proprio per questo si deve prestare particolare attenzione in caso di rottura. Generalmente, però questo genere di lampade sono migliori per l’ambiente non solo per la riduzione dei consumi, ma anche per la minore emissione di CO2.

Le lamapadine a basso consumo,così come quelle a led nonostante i ridotti consumi, forniscono la stessa intensità luminosa e anche la stessa qualità.

Lampadine a portata di click

Un altro modo per risparmiare anche sulle stesse lampadine è quello di acquistare online, infatti, il Web si popola di rivenditori di lampadine, in cui si possono trovare lampade delle migliori marche a prezzi scontati. Con l’acquisto su internet non solo si risparmia sul costo del prodotto, ma si ha anche un risparmio sul tempo ineguagliabile: attraverso un semplice click è possibile effettuare l’acquisto. Vi sono anche dei guadagni dal punto di vista della comodità, perché non è necessario spostarsi per comprare e la consegna avviene direttamente a casa.

Molto spesso si ha la tendenza a diffidare dei negozi online, ma in realtà sovente ci sbagliamo, i costi ridotti che si trovano sul web sono spesso dovuti ai minor costi pubbliciatari che le aziende hanno e altre volte i negozi online sono in stretto contatto con i produttori delle grandi marche, così da poter beneficare di sconti e promozioni.