Quanto si risparmia scegliendo lampadine LED

In tempi precari come quelli che stiamo vivendo e un crescente rispetto per l'ambiente naturale hanno portato l'attenzione sul risparmio sia in termini energetici che economici. Sia all'interno dell'ambiente domestico che professionale si tende a fare molta più attenzione ad evitare inutili sprechi di energia e di risorse.

lampadine_LED.jpg

Per raggiungere un risparmio economico ed energetico maggiore è possibile mettere in atto diversi piccoli accorgimenti nella ruotine quotidiana come per esempio non lasciare le luci accese quando non sono necessarie, spegnere del tutto gli elettrodomestici e preferire una tariffa sulla fornitura che rispecchi le nostre esigenze ed abitudini. Tutto questo però non basta, per ottimizzare davvero i costi della bolletta è opportuno fare un piccolo investimento in lampadine LED a dispetto delle vecchie lampadine tradizionali cogliendo l'occasione dell'uscita dal mercato delle obsolete lampadine a incandescenza.

Le tre alternative possibili sono il LED, la fluorescenza e il Risparmio Energetico, tutte sicuramente più vantaggiose rispetto alla vecchia tecnologia di Swan. Tra le tre però a mostrare una maggior efficienza è la prima.

Le lampadine a LED hanno una durata molto maggiore e lo fanno consumando molta meno energia rispetto alle vecchie versioni ad incandescenza, ma anche in rapporto a quelle a risparmio energetico. Per 50.000 ore di illuminazione una lampadina a LED consumerà 500 kW, dimezzando la spesa in bolletta in confronto a quelle a risparmio energetico a seconda del tipo di tariffa sottoscritta con il proprio gestore.

E' anche vero che il prezzo delle lampadine led rispetto a quelle a risparmio energetico è leggermente più alto, ma sul lungo periodo il vantaggio di scegliere il led è che la durata è sei volte superiore rispetto alle altre. In cifre ci si trova di fronte ad una spesa indicativa di 22 euro per i modelli a LED contro i 4 euro delle lampadine tradizionali a risparmio energetico. Per illuminare la stessa metratura per un certo numero di anni sono necessarie 1 lampadina LED contro 6 a risparmio energetico, di conseguenza il risparmio ha un impatto seppur all'apparenza minimo anche sul bilancio economico.

Inoltre le lampadine a led non hanno bisogno di manutenzione, per cui si andrà a risparmiare anche da questo punto di vista, senza contare che non hanno bisogno di essere sostituite per tempi molto lunghi.

Con un piccolo investimento iniziale, moltissimi negozi fisici ed e-commerce , permettono di sostituire tutte le lampadine presenti in casa garantendo un interessante risparmio economico sotto ogni punto di vista, senza contare che sono compatibili con tutti gli attacchi esistenti.