Settimana della tiroide 2016: tutte le visite gratis

Dal 23 al 27 maggio 2016 si celebra la Settimana Mondiale della Tiroide. L'obiettivo è promuovere una maggiore attenzione alla prevenzione, sin dalla prima infanzia e fino all’età geriatrica, per individuare e trattare eventuali alterazioni funzionali e morfologiche che possono colpire la tiroide in tutte le fasi della vita, con importanti ripercussioni sul benessere psicofisico del soggetto.

Tiroide.jpg

Per l’occasione molte strutture in tutta Italia organizzano visite, screening o ecografie tiroidee prenotabili gratuitamente.

“La tiroide - spiega Furio Pacini, Presidente della European Thyroid Association (ETA) - svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, prima della nascita e fino alla terza età in quanto regola, grazie agli ormoni che produce, importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Non solo la tiroide influenza la fertilità come se fosse una centralina di controllo, ma anche il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro”, aggiunge il presidente di ETA. “In particolare, è molto importante che le future mamme garantiscano un adeguato apporto di iodio per se stesse e per il bambino", conclude il professor Furio Pacini.

In questa mappa è possibile scoprire gli eventi più vicini https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1D659-qqq_QZIZ0mZ3rT-6Z88h6Y

Per la prenotazione puoi seguire le indicazioni di volta in volta riportate.