Tumore al seno: ottobre è il mese della prevenzione

Ci sono ancora due settimane per poter avere visite gratuite per la prevenzione dei tumori al seno.

gregoraci.gif

Nel nostro Paese, secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), una donna su otto si ammala di tumore al seno e il tasso di mortalità attualmente è del 17%. Dati che devono far riflettere sull’importanza di una diagnosi precoce, fondamentale per trovare un rimedio a questa malattia. Quando il cancro viene individuato allo stadio iniziale, infatti, la sopravvivenza delle pazienti a cinque anni risulta del 98%.

La campagna “Il nastro rosa”, giunta alla XXIV edizione, ha proprio l’obiettivo di rendere più consapevoli le donne sull’importanza della prevenzione contro il tumore al seno, che può essere attuata tramite visite specifiche consigliate, come la mammografia, per le donne di età superiore ai 50 anni o precedentemente in caso di familiarità, e l’ecografia mammaria, per le più giovani. Durante tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali nei ambulatori della LILT in tutta l'Italia.

La prevenzione del cancro al seno si effettua con delle visite gratuite per tutto il mese di ottobre in molte città d’Italia. Le modalità di prenotazione variano da città a città, quindi è necessario consultare i siti internet locali della LILT oppure chiamare il numero verde 800861060. Gli operatori LILT vi ricontatteranno per comunicare il giorno e l’ora della visita gratuita. Potrete così sottoporvi a una visita che sarà utile per monitorare lo stato di salute del vostro seno.

Per informazioni http://www.lilt.it