Spesa Amica

Spesa amica a fine mese


Carne, pane, frutta e verdure scontati al 10% almeno per una settimana. È l’iniziativa della Regione e delle Associazioni di categoria contro la crisi.

Dopo l’accordo un chilo di pane ad un euro, anche carne e prodotti ortofrutticoli costeranno di meno. Con un occhio alla qualità e alla provenienza locale dei prodotti, per salvare il potere d’acquisto dei cittadini, almeno per i generi di largo consumo, la  Regione e  le Associazione di categoria preparano un cartello fitto di interessanti iniziative per chi va a fare la spesa. L’accordo nell’ambito dell’iniziativa: “Spendo meno” siglato da Confcommercio Emilia-Romagna, Conferesercenti Emilia-Romagna, Federcarni Emilia-Romagna, Fedagromercati-Acmo, Associazione panificatori di Bologna, Accda, Ancd-Conad, Cna e Confartigianato Emilia-Romagna, realizza un’intesa per lo sconto sui prezzi di alcuni dei generi alimentari di uso quotidiano, comprati a pacchetto.
Carne e prodotti di macelleria - Le macellerie che partecipano mettono in vendita, almeno nell’ultima settimana del mese, un pacco di prodotti di carne per famiglie, di qualità garantita, a un costo massimo di 10-15 euro con uno sconto minimo del 10% sul prezzo normale di vendita.
 “Settimana promozionale dei prodotti da forno”. Ci sarà una settimana al mese in cui i panificatori artigiani che aderiscono metteranno in vendita un prodotto tipico locale a un prezzo scontato dal 10 al 20% su quello normale di vendita.
“Prezzi bloccati nei forni”. I forni che partecipano all’iniziativa s’impegnano a vendere tutti i tipi di pane e dei prodotti da forno fino al 30 aprile 2009 allo stesso prezzo di novembre 2008.
Bar “Prezzi bloccati nei bar”. Nei pubblici esercizi che partecipano all’iniziativa il listino prezzi del mese di novembre 2008 non verrà modificato fino al 30 giugno 2009.
Frutta e verdura “Ortofrutta in offerta”. I commercianti che prendono parte all’iniziativa si impegnano a mantenere fisso il prezzo di due specie di prodotti di stagione per un periodo minimo di un mese, rinnovabile.