Riciclo creativo: trasformare una coperta di pile in un gomitolo di fettuccia

Spesso le coperte di pile, dopo essere state usate per lungo tempo, diventano talmente sottili ed inconsistenti da diventare praticamente trasparenti, e ovviamente non scaldano più. Però possono essere ancora utili, se le trasformiamo in un gomitolo di fettuccia per poi lavorarlo ai ferri o all'uncinetto.


Ecco come fare:


decoriciclo

 

Se la coperta ha un bordo spesso, tagliarlo a filo del margine, per creare un gomitolo a parte.

 

decoriciclo

 

Cominciare a tagliare una striscia dello spessore desiderato (la mia è di circa 2 cm), partendo dal bordo e seguendo il perimetro della coperta, come per formare una spirale continua e senza interruzioni. Le “curve” che si creano, meglio se leggermente arrotondate, non disturbano l'estetica del lavoro finito, in quanto si tratta di una trama piuttosto spessa.


Non è necessario che il taglio sia perfettamente diritto.

 

decoriciclo

 

Avvolgere la striscia così ottenuta su se stessa per formare il gomitolo e lavorarla a piacere.

Con questa fettuccia di recupero, proprio perché è di grande formato e costituita da un materiale leggero ma resistente, si possono realizzare molto velocemente borse, tappetini, cuscini e qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia.


Io, come primo esperimento, ho realizzato con l'uncinetto n°10 un tappetino per la cuccia della mia cagnolina, lavorandolo in tondo, tutto a punto alto.

decoriciclo