Bijoux fai-da-te a forma di cuore

Tra pochissimo sarà S.Valentino; una festa amata da alcuni e snobbata da altri. Io faccio parte delle persone che non la gradiscono particolarmente, ma vado matta per i cuori, tutto l'anno e in tutti i modi, realizzati con ogni materiale, dimensione e colore.

In questo articolo propongo una carrellata di bijoux fai-da-te, proprio a forma di cuore, facili e veloci da realizzare utilizzando materiali di recupero.

 

Inizio con due ciondoli da modellare con un pezzo di fil di ferro, dalla forma stilizzata e anche improvvisata, perchè modellati a mano senza seguire una sagoma precisa.

Basta aggiungere un cordino del colore preferito, un pezzo di nastro o dello spago, e la collana è fatta.

 

ciondoli di fil di ferro

 

Proseguo con un anello e degli orecchini fatti sempre con del fil di ferro, ma questa volta in abbinamento al sughero dei tappi del vino, tagliati a "fette" con un coltello affilato e "abbracciati" da volute casuali formate dal filo metallico, senza incollature o saldature.

Le monachelle degli orecchini vengono vendute già pronte nei negozi per hobbysti ma si possono anche modellare a mano, anche se con un risultato sicuramente meno preciso.

 

Collage bijoux fil di ferro e sughero 2

 

Ora è il turno di un ciondolo e di un portachiavi modellati a mano con la pasta di legno e decorati con un semplice découpage. Io li ho impastati con la mia ricetta (se vuoi conoscerla, clicca QUI), ma viene venduta anche già pronta nei negozi per il fai-da-te, oppure si può sostituire con un altro tipo di pasta da modellare.

 

Collage bijoux pasta di legno 2

 

Infine, un po' di riciclo della plastica delle bottiglie. Due paia di orecchini che si possono semplicemente ritagliare, con delle normali forbici, a forma di cuore; oppure si possono realizzare unendo due sagome trasparenti lavorando un bordo all'uncinetto nei fori precedentemente praticati con un ago scaldato su una fiamma e decorati con altri pezzi di plastica e/o altri materiali.

 

Collage orecchini bottiglie di plastica 2

 

A presto! =)

 

Altre idee per creare e decorare con i cuori, nel mio blog: decoriciclo.blogspot.it