Il Babà

Come nasce il babà

C'era una volta un re, un tempo sovrano in Polonia, ma poi detronizzato e confinato nel Ducato di Lorena. Nel piccolo regno, che presto diventò una sorta di prigione dorata,  il re si circondò di scienziati e filosofi, e lavorò assiduamente ad un programma di cooperazione internazionale e integrazione per i paesi europei. A quanto pare il primo programma del genere, seppure rimasto sulla carta. Stanislao Leszczinski era un uomo goloso e un gran bevitore. Costringeva i suoi cuochi a preparare ogni sorta di dolce da accompagnare alle sue lunghe bevute di rhum. Un giorno gli portano il "kugelhupf”, un dolce tipico fatto di farina finissima, burro, zucchero, uova e uva sultanina. Grazie al lievito di birra la pasta aveva una consistenza soffice e spugnosa. Ma, a Stanislao non piaceva. Era a suo avviso troppo secco.  Quando, un giorno, si presentarono nuovamente con un kugelhup, Stanislao acceccato dalla rabbia, prese il dolce e lo scagliò via. Il dolce però finì contro una bottiglia di rhum di cui si inzuppò completamente. Pare che sia nato così quello che oggi nella tradizione campana è noto come "o babà".

Ingredienti per la pasta
- farina gr.240
- burro gr. 80
- zucchero gr. 40
-uova 4
-lievito di birra gr. 20
-sale fino gr. 4
Ingredienti per lo sciroppo al rhum
-acqua cl. 30
-zucchero gr. 160
-rhum dl 1e1/2
tempo di lievitazione 2 ore
tempo cottura 15 min a 180°
Procediamo!
Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell'altezza di 5-6 centimetri unte di burro. Riempire le forme fino ad una loro metà. Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180'. Contare il tempo di cottura da quando il dolce entra in forno.  Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.
 Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero. Porre un Babà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati. Al momento di servire bagnare i Babà di rhum e sistemarli su un vassoietto ricoperto da un tovagliolo.
La ricetta è tratta dal sito ufficiale del babà (www.baba.it)