INTERVISTA CON LEONARDO ANGELUCCI

Abbiamo contattato LEONARDO ANGELUCCI che ci ha raccontato il suo nuovo ep dal titolo "CONTEMPORANEAMENTE", ci ha parlato delle nuove canzoni, dei suoi progetti futuri, dei suoi gusti musicali e molto altro.

Buona lettura.

Foto Angelucci21. Chi è LEONARDO ANGELUCCI secondo LEONARDO ANGELUCCI?
Leonardo è un iperattivo innamorato di musica ed arte, che vive le sue giornate tra progetti musicali originali (Lateral Blast, Daniele Coccia, Leonardo Angelucci), lezioni di chitarra, radio, live come tecnico del suono ed organizzazione di concerti e festival. Leonardo è sicuramente una vulcanica persona trascinante col suo mondo poliedrico, ma anche un cupo artista molto introspettivo e riflessivo.

2. Come definiresti la tua musica? Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica, quali sceglieresti?
La mia musica è sicuramente lo specchio della mia vita, quindi eclettica e poliedrica, se dovessi darti tre aggettivi direi: vulcanica, malinconica e ironica, tre aggettivi che appunto sembrano molto distanti tra loro.

3. Cosa rappresenta per te la musica (la tua e quella che ascolti)?
La musica è la mia ragione di vita, e la mia unica vera amica. Mi riempie le giornate, mi aiuta nei momenti difficili, tante volte mi libera la mente, mi riesce a sfogare.

4. Ascoltando il tuo EP “CONTEMPORANEAMENTE”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Sono da sempre stato innamorato della musica, della melodia, delle rime baciate, delle parole ripetute, un po’ come nel rap non mi ritengo uno scrittore ermetico o sofisticato. Do il giusto peso alla musica e alle parole a seconda delle situazioni, nel mio progetto musicale rock, i Lateral Blast affronto una ricerca molto più approfondita degli arrangiamenti e dei testi, nel mio ep cantautorale sono molto più istintivo. È nato dall’istinto, dalla voglia di tirar fuori dal cassetto tanti brani personali. Ogni pezzo affronta un lato di me, dall’amore al male di vivere, dalla critica sociale e al pregiudizio alla famiglia.

5. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sicuramente il terzo disco dei Lateral Blast e il mio primo album completo. Questi a breve termine.

6. Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Vivere di musica, a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito. Ovvio che prediligo la mia carriera come cantautore. Ma lo sto già in parte realizzando quindi sono molto soddisfatto e orgoglioso.

7. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Afterhours, Wolfmother, Motta. Ma ho detto tre nomi istintivamente. Ne potrei dire molti altri.