Intervista con MONICA SHANNON

Abbiamo contattato MONICA SHANNON che ci ha raccontato il suo ultimo lavoro dal titolo "ALI", ci ha parlato delle sue nuove canzoni, ci ha introdotti nel suo mondo musicale e ci ha svelato i suoi progetti futuri.

Buona lettura.


monica shannon 130121Chi è MONICA SHANNON secondo MONICA SHANNON?
Sono io, semplicemente.

Come definiresti la tua musica? Se dovessi dare tre aggettivi alla tua musica, quali sceglieresti?
La Musica è nata con me, respira con me e con me si assopisce e si risveglia. Mi porto questo dono immenso sin da bambina e se dovessi descriverlo credo che userei gli aggettivi.. ancestrale, ispirato e descrittivo.

Cosa rappresenta per te la musica (la tua e quella che ascolti)?
E’ parte integrante del mio essere.. Non potrei immaginare nulla senza Musica.

Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo "ALI", ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Ho cercato di raccogliere nove brani che potessero rappresentare al meglio il concept di “ALI”, l’amore. Racconto storie di vita quotidiana che credo ci possano accomunare e il titolo “ALI” è dettato dalle aperture che l’album evoca sia a livello sonoro sia per i concetti dei brani stessi. Infatti alla fine di ogni brano/storia c’è sempre un volo liberatorio, un nuovo orizzonte di colori, luce e sentimento.

Ascoltando le canzoni del disco emergono dei colori vocali molto particolari, molto intensi ed eleganti. Che peso ha la vocalità nei tuoi brani rispetto alla musica o al testo?
Ho lavorato molto sulla mia vocalità, studiando e approfondendo la parte tecnica ed interpretativa per anni sino a trovare la mia voce. E’ una parte importante ma segue di pari passo la musica e i testi. Diciamo che si completano a vicenda.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Ho preparato insieme a dei bravissimi musicisti la parte live del disco, aggiungendo anche qualche cover a sorpresa e presto organizzeremo dei concerti. Poi c’è sempre il mio sogno nel cassetto a cui lavoro costantemente… :)

Musicalmente parlando, qual è il tuo sogno nel cassetto?
Da grande appassionata di musica-immagine, amo da sempre descrivere in musica storie, sentimenti ed emozioni proprio come in un film. Pertanto il mio più grande sogno sarebbe proprio che un mio brano possa un giorno accompagnare un film.

Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
Senz'altro i Coldplay. Poi come artisti dei nostri giorni direi Bruno Mars e John Legend.