INTERVISTA CON RICCARDO MAFFONI

Abbiamo intervistato RICCARDO MAFFONI che ci ha raccontato il suo nuovo disco dal titolo "FACCIA", ci ha parlato delle nuove canzoni, dei progetti futuri e molto altro..

Buona lettura.

Riccardo Maffoni disco1.Chi è RICCARDO MAFFONI secondo RICCARDO MAFFONI?  
1.Riccardo Maffoni è un cantautore, ma prima ancora un artista, è così che mi piace vedermi, un artista, una parola più ampia, che va al di là del concetto di musicista o cantautore, li include , ma va oltre. L'artista è una persona che comunica la propria esistenza attraverso la propria arte, nel mio caso la musica. Ma può accadere anche in forme diverse, non soltanto attraverso la scrittura di una canzone.
 
2.Come definiresti la tua musica usando tre aggettivi?
2.Istintiva, evocativa, liberatoria

3.Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “FACCIA”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
3.Questo titolo, Faccia, è nato durante la lavorazione al progetto. Il mio ultimo album di inediti risale al 2008, 10 lunghi anni nei quali ho continuato a scrivere canzoni, canzoni che ho portato in studio l'anno scorso. Molte sono nate anche durante le registrazioni ed una di queste è proprio Faccia. Forse per questo è diventata la canzone che più riassume lo spirito dell'album, perchè arrivata quando il quadro cominciava a delinearsi e il tutto assumeva il disegno finale. Faccia sono io, sono questi 10 anni, è la mia vita, dentro le mie canzoni. Non è il metterci la faccia, è metterci tanto, tutto! E' uscire dallo studio con la convinzione di aver dato il meglio. Così è nato questo disco, da una forte esigenza di mettere tutto quello che sono in una serie di canzoni che potessero raccontarmi, e raccontare quello che penso e credo. Ogni canzone è una storia a sè, ma credo siano tutte unite da un concetto, da una idea di base.  Ci vuole Faccia, coraggio, voglia e fame!

4.Cosa aggiunge il disco “FACCIA” alla tua carriera?
4.Faccia è l'album di un uomo di 40 anni. La mia vita è cambiata, la mia musica, la mia arte, tutto cambia, tutto si muove nel corso del tempo, ma paradossalmente le sensazioni, le emozioni, la voglia di esserci ancora, con la propria voce, con le proprie canzoni, tutte queste componenti sono sempre quelle di allora, quelle della prima volta. Ogni album è un pezzo della tua vita, è costruirsi la proprio strada, per arrivare alla fermata successiva.

5.Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
5.I Lumineers, il loro singolo Ho Hey l'ho sentito in radio una sola volta e non me lo sono più tolto dalla testa, veramente incisivo. Poi scelgo due voci femminili, due artiste molto particolari e talentuose, Lorde, il suo singolo Royals è uno dei più bei brani degli ultimi anni a mio parere, e ALA.NI, voce straordinaria e molto affascinante.