INTERVISTA CON FRANCESCO DI BELLA

Abbiamo intervistato Francesco Di Bella che ci ha raccontato il nuovo disco dal titolo “O DIAVOLO”, ci ha parlato delle sue canzoni, del suo percorso discografico e molto altro.
Buona lettura.


R60Tl4HR1. Chi è FRANCESCO DI BELLA secondo FRANCESCO DI BELLA?
Un autore e un musicista, seguo molto le mie passioni e mi sono sempre sentito un outsider. Un grande appassionato di musica. Sono cresciuto ascoltando musica e scrivo canzoni dall’adolescenza.

2. Come definiresti la tua musica in tre aggettivi?
Meticcia, passionale e diretta.

3. Ascoltando il tuo ultimo lavoro dal titolo “O DIAVOLO”, ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Innanzitutto: Come mai questo titolo? Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono?
Il diavolo è una figura che ricorre spesso anche nelle canzoni, specie quelle di ispirazione folk e blues. A mio modo penso che queste siano le mie radici musicali. Mi è servito per descrivere la nostra contemporaneità, narcisista e confusionaria, ponendo l’accento sulle tante sfumature che esistono tra il bene e il male.

4. Hai alle spalle una lunga carriera ed hai creato album molto diversi tra loro, prima con i 24 Grana e poi da solista: come sei approdato a quest’ultimo lavoro? Quali sono le differenze più vistose con il tuo passato?
Volevo essere quanto più diretto possibile e ho affrontato la direzione artistica con la band che negli ultimi anni mi ha accompagnato dal vivo, in modo da avere i brani già pronti per il live. Questa è stata una differenza sostanziale rispetto all’album precedente che aveva avuto
una gestazione più complessa.

5. Quali sono i tuoi progetti futuri?
Non saprei, mi piace navigare a braccio e orientarmi con le stelle. Sono molto impegnato con la promozione dell’album e quasi non penso ad altro. In cantiere c’è però la realizzazione di una graphic novel ispirata a "‘O diavolo". Stiamo preparando una graphic novel ispirata a ‘o Diavolo e poi vedrò cosa fare... mi rimetterò a lavoro per nuove canzoni.

6. Se dovessi consigliare tre band contemporanee, quali sceglieresti?
A livello internazionale (i miei preferiti sono) mi vengono in mente i Fleet Foxes e i The war on drugs ma anche The Good, The Bad and The Queen.