IVAN ROMANO e il suo disco L’INVENTORE SALTUARIO

IVANROMANO"L’INVENTORE SALTUARIO" è il primo disco del cantautore folk Ivan Romano. Questo interessante esordio discografico è caratterizzato da una certa cura nelle melodia e da una sorprendente capacità lirica. Dal punto di vista squisitamente musicale, una parte rilevante la ricopre l'utilizzo della fisarmonica di Carmine Ioanna che dona calore al suono e morbidezza all'atmosfera.

Il cd si compone di nove brani (otto inediti ed una bellissima cover di "Voce ‘e notte") in cui emerge una grande capacità di dare importanza ai suoni e all'armonia degli strumenti grazie alla collaborazione con musicisti di spessore: Antonio De Nisi (Batteria), Angelo Marino (Percussioni), Carmine Ioanna (fisarmonica), Nicola Albanese (Tromba e Flicorno Soprano), Giuseppe Branca (Flauto), Massimo Palumbo (Pianoforte), Lorella Monti (Tammorra e coro)

Nelle canzoni si respira amore per la propria terra, per le radici, per un passato fatto di vita vissuta che si mescola con una passione costante come quella che ritroviamo nella title-track "L’inventore Saltuario" dove l'inventore sogna una donna e, nello svegliarsi, resta deluso perchè si rende conto che si è trattato solo di un sogno. C'è la tematica sempre attuale del gap generazionale tra genitori e figli in "Vento di Primavera" dove si parla delle difficoltà di comunicazione e delle incomprensioni che ne scaturiscono; c'è l'elogio della bellezza e dell'amore per la propria donna in "La meraviglia sei tu". C'è anche spazio per il racconto di una vacanza in "Salento", prezioso e lucido reportage sotto forma di canzone di una bella esperienza pugliese. Il sud ritorna nella bellissima "Irpinia" dove si parla di emigrazione forzata e di ritorni che spezzano l'incantesimo.

Ivan Romano esprime in questo bel disco la sua anima ibrida: musicalmente folk e umanamente popolare. Come primo lavoro, "L'INVENTORE SALTUARIO" colpisce per lucidità e chiarezza. In attesa di poter ascoltare l'evoluzione naturale di questo artista, ci godiamo questi nove brani che tanto hanno da raccontare...


TRACCE

1.L'inventore saltuario
2.Vento di primavera
3.La meraviglia sei tu
4.Salento
5.Sarebbe inutile
6.Ma è difficile farlo
7.Irpinia
8.Ricordati che la vita è uno scambio
9.Voce 'e notte


GUARDA IL VIDEOCLIP DE "L'INVENTORE SALTUARIO"