"Soft", il primo album dei The Love Thieves

the love thievesIl 21 novembre 2016 è uscito per l'etichetta Materiali Sonori il primo album, "Soft", dei The Love Thieves, band toscana con Chiara Lucarelli alla voce e Francesco Sorgente alla chitarra. In aggiunta al core della band livornese c'è Simone Sonatori al basso e Glauco Ricoveri alla batteria.

Il suono del disco è una rivisitazione della new wave anni 80 in chiave synth-pop con una tavolozza di colori pastello che, come dice il titolo dell'album, porta con sè sfumature "leggere". Ma non mancano le tinte più accentuate verso lo shoegaze degli M83 privi della loro elettronica invasiva e dei My Bloody Valentine ripuliti dei feedback di mastro Kevin Shields.

"Secret love" e "Island" fanno subito pensare anche a Robert Smith e compagni nelle fughe da scuola quando erano ancora tre brufolosi "ragazzi immaginari", grazie a un pattern di tastiere e basso e chitarra dritti a treno senza fermte.
"Clomipramine" ha una batteria più spassosa e tipica, nelle battute sul rullante, della costruzione ritmica new-wave old-school con un ritornello più tirato.
L'ipnotica "Meatball" ha il piglio più slo-core e fa da controparte alla successiva "40901" dove New Order e Pixies se la battono a schitarrate per averne la meglio.
"Midnight" è tutta un dai-e-vai post-soft-punk con le chitarre e la voce che si intrecciano in un'epilessia di Ian Curtis.

Di traccia in traccia va in scena la conversione della statica e lo-fi filosofia delle sonorità underground anni 80 qui musicalmente declinata in chiave più hi-fi e rinfrescata, tenendo conto dell'impasto timbrico grunge-shoegaze a cavallo tra gli anni 90 e gli anni zero.
In "Letter to you" il ritmo fetale del drumming e la chitarra Thurston Moore-oriented richiamano le ballate dei Sonic Youth in cui la cantante riesce con orgoglio a tener testa al confronto con la biondissima Kim Gordon.14523043 1786896471571368 4124614250299473218 n

Con le loro notevoli doti musicali i The Love Thieves ci portano in territori nuovi con un disco che sarebbe stato nelle corde di datati esempi di musica di rottura come anche in nuovi suoni indipendenti meno oltranzisti e più "Soft" come da titolo dell'album.
Comunque lo si veda questo disco, da vicino o da lontano, ha il lodevole valore aggiunto dell' internazionalità.  


TRACCE

1 - SECRET LOVE
2 - CLOMIPRAMINE
3 - THE ISLAND
4 - MEATBALL
5 - 40901
6 - MIDNIGHT
7 - EKO
8 - FOLLOW YOUR DREAMS
9 - LETTER TO YOU

Marco Pancrex