RUINS OF MEMORIES: il disco della cantautrice genovese CHARLIE

charlieSi intitola “RUINS OF MEMORIES” il nuovo disco della cantautrice genovese CHARLIE (alias di Carlotta Risso, classe 1977) che sceglie una via artistica intraprendente e coraggiosa per svelare la sua anima musicale. Le sue canzoni prendono a piene mani dalla sua vita personale, dalle esperienze vissute e dai rapporti umani intrecciati nella sua vita; le melodie si amalgamano alla perfezione e le strutture rock e folk hanno un respiro internazionale che denota una visione "amplificata" della musica pensata come strumento per estendere il più possibile i confini emozionali raggiungibili attraverso le note.

Il disco si compone di undici tracce (più una ghost-track) dalla grande potenza comunicativa. La prima canzone è "The strength" e delinea già il perimetro narrativo: in maniera leggiadra viene spiegato quanto importanti siano le cose che si ama davvero fare. C'è spazio per una bellissima "altalena sonora" che fonde il rock più soft con quello più aggressivo in "Superior", c'è l'episodio più marcatamente folk del disco in "Ash and Arrow", c'è la genuinità dell'amore e dell'amicizia in "I’d be Glad". Una prova della ampiezza sonora del disco è la swingeggiante "Cigarette" che racchiude una storia che catturerà l'attenzione dell'ascoltatore dall'inizio alla fine. Il disco si chiude tecnicamente con "The road" dalle atmosfere rarefatte molto intriganti; praticamente c'è la ghost-track "She" con una ipnotica chitarra acustica che accompagna alla conclusione di un disco dalle mille risorse.

"RUINS OF MEMORIES" è un disco che si svela ascolto dopo ascolto. Le sfumature si rendono visibili e fanno brillare gli occhi di chi ascolta il disco. La voce di Charlie racconta la sua musica. La sua musica diventa presto dominio degli ascoltatori. Inesorabilmente.


TRACCE

1.The Strength
2.Superior
3.Rosemary
4.Ash and Arrow
5.Ruins of memories
6.I’d be Glad
7.Leave
8.Innocent Sweet
9.Bed Time
10.Cigarette
11.The Road
Ghost track : She