I MURI DI BERLINO, il disco di Maldestro post-Sanremo

i muri di berlino maldestroIl 24 marzo è uscito il nuovo disco di Maldestro: "I muri di Berlino". Un lavoro cantautorale che lo ha visto partecipare, allo scorso Festival di Sanremo con il brano "Canzone per Federica" tra le nuove proposte e vincere il premio della critica Mia Martini.
La sua devozione autorale è stata premiata più volte con riconoscimenti importanti come il premio Jannacci, Lunezia, e Assomusica conferitogli dalla Regione Basilicata per il miglior videoclip. Inoltre questo progetto ha una grande carica pop, nel senso di nazionalpopolare, visto che è entrato con il pezzo "Abbi cura di te" nella commedia all'italiana del regista Massimiliano Bruno "Beata ignoranza".

"Luci (in un solo minuto)" è una perfetta ballata-ninna nanna alla 'Buonanotte fiorellino' di DeGregori; "Prenditi quello che vuoi" già sentita in qualche album di Niccolò Fabi o Roberto Angelini; "Tutto quello che resta" una up-tempo del più sanremese Gazzè; "Arrivederci allora" un anthem malinconico sugli amori maledetti un pò Vasco, un pò Tiromancino. "Sporco clandestino", una mai troppo scontata denuncia sociale sul dramma dell'immigrazione, un pò "...Minchia, Signor Tenente.." dello scomparso Faletti.

Ora, vogliamo ancora appellarci al fatto che questo album possa sembrare il collage di luoghi comuni musicali, o trovare stima per un cantautore che ha scritto parole e musica in questo progetto, con quella sincerità che lega un artista alla tradizione come al futuro di una musica italiana, dove per "distinguersi", oggi è la moda scegliere di costruire modelli di immedesimazione non autentici e pilotati? Beh per noi è giusto anche chiudere un occhio e con l'altro fissare oltre questa manciata di canzoni. E sapete cosa si vedrà? Provateci ascoltando l'album, o mettendovi pausa dopo il primo ascolto. Resterà una possibilità e un incoraggiamento che non si deve negare a nessuno.


TRACCE

1. ABBI CURA DI TE
2. TUTTO QUELLO CHE CI RESTA
3. CANZONE PER FEDERICA
4. CHE ORA E’
5. IO NON NE POSSO PIU’
6. PRENDITI QUELLO CHE VUOI
7. SPORCO CLANDESTINO
8. ARRIVEDERCI ALLORA
9. TU NON PASSI MAI
10. LUCI’ (IN UN SOLO MINUTO)

Marco Pancrex