UN GIORNO NUOVO, il nuovo album dei Sick Tamburo

sick giornoIl 13 aprile è uscito il quarto disco dei Sick Tamburo, "Un giorno nuovo", per La Tempesta Dischi distibuito da Master Music.

Un solido disco wave che, seguendo il marchio di fabbrica del gruppo, strizza l'occhio al punk in un intreccio di chitarre taglienti e synth senza abbandonare però l'orecchiabilità di certi ritonelli tra il non-sense e denucia sociale del contemporaneo.

"Un giorno nuovo", il singolo che è uscito il 21 marzo accompagnato da un videoclip girato da Stefano Poletti, è una ballata tutta tintinnii e microfeedback che fanno da sfondo alle armonizzazioni vocali che preparano un refrain di raffinato art-pop; "Il mio demone" ricorda il soft-grunge di Cobainistici sogni anni novanta; "Oltre la collina" è una up-tempo con un impatto fortissimo, che sembra suonato insieme a Toffolo e le sue favole urbane; "Perdo coscenza" è un ritualismo tribal-rock che per il tema affrontato fa pensare alle distopie sociali di certa letteratura postmoderna di Don De Lillo, ad esempio; "Dedicato a me" è un bel richiamo del suono-poetica alla Prozac+ dove la voce di Miss Understanding (ossia Elisabetta Imelio) fa le prove per entrare nell'olimpo delle riot-girl; "Menomale che ci sei tu" vede la collaborazione di Motta, fan della prima ora dei Sick Tamburo, alla voce e al darabouka; "La fine della chemio" è uno stupendo anthem crossover che unisce momenti melodici a chitarre e ritmica incalzanti, tanto che sembra di sentirci dentro sia i Tre Allegri Ragazzi Morti, che il Teatro degli Orrori. Questa canzone sarà inoltre rieditata con ospiti le migliori voci del panorama italiano.

Questo è il senso di questo bellissimo lavoro: vivere "nuovo" nell'ascolto e rendere appartenente ad esso il meglio della musica indipendente italiana, troppo in trincea ormai, come se ci fosse una guerra che i Sick Tamburo hanno dimostrato essere solo un'hipsterica forzata attitudine mentale. Si può fare pop se lo si fa con lo stile, si può fare punk se lo si riesce a capire. Ecco questo disco è tutto insieme contro il manicheismo di genere.

Tracce:

01. Un giorno nuovo
02. Sei il mio demone
03. Oltre la collina
04. Perdo conoscenza
05. Con prepotenza
06. Dedicato a me
07. Meno male che ci sei tu (Feat. Motta)
08. Ad altro siamo pronti
09. La fine della chemio

Marco Pancrex