UNA VALLE CHE BRUCIA/ANALISI LOGICA ep: un disco ed un ep per Unorsominore

copertina Una valle che bruciaIl 14 aprile sono usciti "UNA VALLE CHE BRUCIA” e l'ep "ANALISI LOGICA" di Unòrsominòre. I due lavori giungono a cinque anni da "La vita agra" e vede entrambi alla produzione Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara; l'etichetta è la diNotte Records. La prima opera è un cantautorato introspettivo e ricco di testi riflessivi che hanno diverse influenze come Sinigallia in "Hubris,o preghiera dei senza Dio"; Claudio Lolli rivisitato in chiave più groove in "Canzone del partigiano Giovanni, pt.1"; la batteria povera e sorda e i synth a tappeto dei The National in "Varsavia"; il minimalismo pop-acustico del songwriting di un Niccolò Fabi/Filippo Gatti in "Mattatoio"; i Cure di Disintegration con un recitativo degno del nostro Cesare Basile in "Canzone di Alekos".

 

"Analisi Logica" invece è un ep più elettrico in cui in "O Tempora" si suonano le gesta del nuovo trend di "criticare copertina Analisi logicatutti per non criticare nessuno" inseguendo un Bugo meno ironico e riuscito e i tanto discussi Cani. "Èpater le bourgeois" è un ghigno citazionistico paternale in salsa punk che forse fa più fighi e incazzati; "Pezzali" è un bellissimo pezzo di cantautorato, bello fino a quando si cerca ancora una inutile invettiva sul già denunciato.
I due lavori sono ottimi, anche perchè musicalmente ricercati e riusciti. E del fastidioso vizio di far stare in piedi una battaglia a tutto ciò che purtroppo non cambierà con una canzone, almeno si può apprezzare il tentativo. In fondo chi diceva che l'arte è un valvola di sfogo.... d'aria nella pancia.


Tracce di "Una valle che brucia":

1.Il demone meridiano 04:17
2.Hubris, o preghiera del senza Dio 05:04
3.Canzone del partigiano Giovanni, Pt. 1 04:26
4.Varsavia 05:11
5.Mattatoio 03:20
6.Canzone di Alekos 05:13
7.Uomini contro 07:10
8.Breve considerazione sul cosmo 03:18
9.Fare meno / Fare meglio 03:53
10.Clinofilia 06:04
11.18 aprile 04:36

tracce dell'ep "Analisi logica":

1.O tempora 07:56
2.Épater le bourgeois 03:02
3.Pezzali 03:25

Marco Pancrex