MONICA SHANNON: il nuovo disco e' ALI

Monica ShannonSi può parlare ancora di amore in musica, nel 2017, dopo migliaia e migliaia di canzoni su questo argomento? Evidentemente si se lo si fa con originalità, cognizione di causa e facendo delle scelte intelligenti. MONICA SHANNON ha deciso di concentrarsi su questo sentimento forte, genuino e potente per costruirci sopra i nove brani che compongono "ALI", il suo nuovo disco. D'altronde l'amore lascia che le anime si librino nell'aria alla ricerca di una luminosità propria: in questa atmosfera si incastrano le canzoni che risentono molto delle influenze musicali della compositrice e dei suoi viaggi alla scoperta di nuovi spunti e nuovi suoni.

Calandoci più nello specifico nella tracklist di ALI, ci sono dei brani che focalizzano l'attenzione dell'ascoltatore come "Make me real", canzone intensa che parla di un ragazzo che riesce a "ritrovarsi" grazie all'aiuto ed all'amore della sua ragazza. “Boundless Space” non lascia indifferenti: è il racconto della fine di un amore e l'inizio di una nuova vita. Molto suggestive le due cover: “Forbidden Colours” di Ryuichi Sakamoto e David Sylvian e “L’Isola delle Fate” di Stefano Pulga. Un'altra bellissima perla di questo disco è "Light" che parla di un possibile amore che viene però tenuto nascosto per paura.

L'onestà artistica di Monica Shannon va premiata perchè è riuscita a trasmettere con "ALI" un groviglio di sensazioni, umori, stati d'animo che prima o poi tutti ci ritroviamo a vivere. E ei, con l'aiuto del linguaggio universale della musica, sa le parole da usare al momento giusto.


TRACCE

01 The answer
02 Make me real
03 Boundless space
04 Forbidden colours
05 Not so far from love
06 Light
07 Butterflies in the garden
08 Something you should know
09 L'isola delle fate