FACCIA, il nuovo disco di RICCARDO MAFFONI

Riccardo Maffoni discoRICCARDO MAFFONI è un cantastorie classe '77 che in molti ricorderanno per la bellissima "Sole negli occhi" presentata al Festival di Sanremo 2006 nella sezione Giovani. C'è molto altro nella storia artistica di questo cantante che, con la sua voce molto riconoscibile, è approdato ad aprile 2018 al suo nuovo disco dal titolo "FACCIA". Questo ritono del cantautore rock bresciano segna una chiusura di un cerchio lasciato aperto dieci anni fa, quando uscì il disco "Ho preso uno spavento".

Ascoltando le 14 canzoni di questo disco emerge forte la passione di Riccardo Maffoni per la musica e per le storie che racconta. È lo stesso artista di Orzinuovi ad introdurre il disco con queste parole: "Quando sono entrato in studio per lavorare a questo nuovo album avevo solamente la convinzione di registrare canzoni che parlassero di tutto quello che c’era stato nella mia vita dal mio ultimo album di inediti uscito nel 2008 a oggi. Volevo raccontarmi, senza sconti, senza risparmiarmi".

Queste parole si ritrovano nei brani che formano un enorme puzzle multicolore fatto di tantissimi argomenti: dalla solitudine alla voglia di non smettere mai di sognare, dalla paura dell'abbandono alla rabbia, dal sentirsi sull'orlo del precipizio alla forza interiore che ci porta a reagire. Riccardo è riuscito a trasmettere e condividere emozioni private con la gente che lo ascolta.

Ci si imbatte nella suggestiva ballata rock "FACCIA", primo singolo del disco, che rappresenta l'articolato manifesto del disco. Molto sognante e di sicuro impatto è "SOTTO LA LUNA" che disegna un'immagine romantica che sembra quasi d'altri tempi; "MI MANCHI DI PIU’" è una canzone tra le più dure del disco perchè parla dell'assenza e della manca che spesso possono essere davvero difficili da affrontare. C'è la speranza in un futuro migliore in "IL MONDO VA AVANTI" e c'è una struggente chiusura del disco affidata a "TOMMY E’ FELICE", brano che non poteva non chiudere un viaggio musicale tanto appassionante.

TRACCE

1.PROVATE VOI
2.FACCIA
3.CAMBIARE
4.L’UOMO SULLA MONTAGNA
5.SOTTO LA LUNA
6.QUELLO CHE SEI
7.LE RAGAZZE SONO ANDATE
8.MI MANCHI DI PIU’
9.SETTE GRANDI
10.LA MIA PRIMA CONSTATAZIONE
11.IL MONDO VA AVANTI
12.SENZA DI TE
13.SCALA D
14.TOMMY E’ FELICE