FIDATEVI: I MINISTRI NON SI SMENTISCONO

Cover Fidatevi bDavide Autelitano (voce e bassi), Federico Dragogna (chitarre, cori, sintetizzatori, celesta, hammond, pianoforte) e Michele Esposito (batteria, percussioni) sono i Ministri ed hanno pubblicato il loro nuovo disco dal titolo "FIDATEVI".
L'interesse che questo disco suscita trascende la bellezza dei suoni o la prelibatezza dei testi, c'è di più. Innanzitutto bisogna partire dal concepimento e dall'approccio di un disco che si prefigge di incutere fiducia non dando nessun punto d'appoggio all'ascoltatore. Il "FIDATEVI" del titolo del disco è una provocazione grossa che permea un pò tutti i brani del disco che scivola via tra riff potenti, ritmiche che ti fanno pogare anche se sei da solo in camera e una rabbia feroce affidata alla voce di Davide.

"Tra le vite degli altri" apre la strada al disco con uno di quei riff che ti si piantano in testa e ci restano per giorni; il testo è abrasivo e acido, la melodia sorregge una struttura sonora da dieci e lode che esplode in un ritornello da manuale del rock. La tensione sonora e narrativa non scema in "Fidatevi" anzi si insinua con ancora maggiore violenza: voci che si incrociano, ritmiche che si fanno più incessanti, chitarre che soffiano forte e poi quel "quindi fidatevi" che incute una rassicurante inquietudine. Tutto estremamente coerente.MINISTRI Foto di Chiara Mirelli 7 b
"Spettri" è un altro episodio molto pregnante del disco: apparentemente soft, poi deflagra in una meravigliosa incandescenza sonica; "Crateri" è un altro brano che incarna la maturità di questa band che sa essere anche elegantemente rock in "Tienimi che ci perdiamo". "Usami" alza nuovamente il tiro: velocità, parole taglienti e uno straordinario appeal. Molto interessanti anche le atmosfere di "Due desideri su tre", diverse dal resto del disco, e "Dimmi che cosa" che chiude il disco.

Il nuovo governo? I Ministri sono la risposta. Dubbi sulle loro capacità? Fidatevi.

 

TRACCE

1. Tra le vite degli altri
2. Fidatevi
3. Spettri
4. Crateri
5. Tienimi che ci perdiamo
6. Mentre fa giorno
7. Memoria breve
8. Usami
9. Un dio da scegliere
10. Due desideri su tre
11. Nella battaglia
12. Dimmi che cosa