Negozio leggero: detersivi sfusi e vendita al peso. Very low

Ha aperto a Torino, l’ultimo in ordine cronologico, “negozio leggero”. Si tratta di punti vendita di prodotti alimentari e non interamente “alla spina” cioè venduti sfusi e al peso. Nei negozi leggeri si possono comprare detersivi, latte ma anche cereali, legumi e tanti altri prodotti a cui non manca nulla a livello di qualità e freschezza.
Solo non hanno il cosiddetto packaging o confezione.

La rivoluzione leggera è iniziata ormai da qualche anno e riscuote sempre più successo tra i consumatori. In Piemonte come in Umbria, in Lazio, è sempre più facile trovare negozi che attraverso appositi distributori vendono la merce sfusa.
Questo vuol dire che il prodotto costa meno in termini economici ma, soprattutto ambientali. Basta pensare al detersivo. E’ sufficiente comprare un solo flacone e usarlo poi tutte le volte per la ricarica.
La mancata produzione di contenitori in plastica permette di risparmiare anche in materie prime: 376 m3 di plastica in meno e quasi 8 tonnellate di cartone (utilizzato per l’imballaggio secondario); questo si traduce in 39,9 ton di CO2 non emessa, 617.691 kWh di energia e 60 milioni litri di acqua non utilizzati per la produzione di packaging. Ad oggi sono stati ricaricati circa 415.714 flaconi.
Per ulteriori informazioni guarda il sito dedicato all’iniziativa: www.detersivisfusi.it