Low Cost London: mini-guida alla Londra per tutte le tasche

Ogni metropoli, per quanto costosa possa apparire a chi non la conosce, nasconde un lato low cost, che si può sfruttare a pieno seguendo i consigli di chi la metropoli la conosce. In questa breve (ma completissima) mini-guida, vi darò qualche consiglio su come arrivare, dove dormire, dove mangiare, cosa fare e dove comprare a Londra, una metropoli variegata e coinvolgente come poche.

MINDTHEGAP

VIAGGIARE

Giocate d'anticipo e iniziate a farvi un'idea dei prezzi su quei siti che raggruppano tutte le offerte delle varie compagnie aeree, come Volagratis o Skyscanner; attenzione però: prenotate sempre tramite il sito della compagnia aerea che avete scelto, in quanto spesso su questi siti "aggregatori" vi sono delle commissioni da pagare che ci si può risparmiare con un paio di clic in più.

Una volta scelto il vostro volo, il mio consiglio è di portare con voi solo il bagaglio a mano (se la compagnia non prevede il bagaglio da stiva gratuito), e di prepararlo con criterio: NO alle bottiglie grandi di shampoo e bagnoschiuma: portatene un massimo di 100ml, o anche meno a seconda di quanto ve ne servirà; NO a milioni di magliette e pantaloni diversi: portate l'intimo necessario per tutto il soggiorno, e create combinazioni con meno vestiti possibile, così da poter variare ma senza appesantire il bagaglio.

 

ARRIVARE

Solitamente le compagnie low cost atterrano a Stansted, un paesino a circa 65 km dalla City, mentre le compagnie tradizionali si dividono tra Gatwick, Luton e Heathrow. Tutti gli aeroporti sono comunque abbastanza fuori mano; fatta eccezione per Heathrow, che ha una sua stazione del Tube (la metropolitana), le soluzioni per andare dall'aeroporto in città e viceversa sono due: il coach, ovvero l'autobus, o il treno; in ogni caso è sempre meglio prenotare prima! Per quanto riguarda gli autobus, di solito il più conveniente è l'Easybus, che può arrivare a costare anche solo 2£; le alternative sono o Terravision o National Express, che offre spesso tariffe scontatissime per viaggi in tutto il Regno Unito. Anche il treno è sempre meglio prenotarlo in anticipo da casa, tramite il sito di National Rail, che offre tariffe tanto più agevolate quanto prima si prenota.

 

DORMIRE

Gli ostelli a Londra sono sicuramente la soluzione migliore per alloggiare in centro senza spendere troppo: ce ne sono per tutti i gusti e in tutte le zone, offrono quasi tutti la colazione e l'uso della cucina, e vi daranno la possibilità di conoscere tanti viaggiatori come voi! Se dormire in camerata non fa per voi, il mio consiglio è quello di cercare pensioni e hotel dalla zona 2 in poi (la mappa delle zone la trovate qui): Londra ha una rete di mezzi pubblici che funziona benissimo ed è attiva 24 ore su 24, e quindi se anche l'alloggio vi sembra lontano dal centro, state tranquilli che potrete tornare tranquillamente anche a notte fonda!

 

MUOVERSI

Il sistema dei trasporti di Londra è suddiviso principalmente in 3 categorie: autobus, metro e treni. Il mio primo consiglio è quello di acquistare una Oyster Card, e non di fare biglietti singoli per ogni spostamento. La Oyster costa 5£ e si possono scegliere varie modalità di abbonamento: l'abbonamento giornaliero va da un minimo di 7£ a un massimo di 16£, a seconda delle zone che volete girare e dei giorni; l'abbonamento settimanale, invece, va dai 29£ ai 53£; la Oyster vi consentirà di usufruire di tutti i mezzi pubblici disponibili nelle zone che vi interessano. Se volete godervi la città, comunque, io vi consiglio di farvi un abbonamento per i soli bus: costa molto meno (4,20£ per il giornaliero, 19£ per il settimanale) e vi consentirà di ammirare le meraviglie londinesi anche durante i vostri spostamenti.

 

VISITARE

La maggior parte dei musei di Londra di interesse pubblico sono gratis: quindi decisamente sì a National Gallery, Tate Modern e Tate Britain, British Museum, Victoria & Albert, Natural History e Science Museum! La lista completa dei musei gratuiti la trovate qui. Se invece cercate qualcosa di un po' più alternativo e divertente, le attrazioni della Merlin Entertainments sono la cosa che fa per voi: dal London Dungeon al London Eye, dal Madame Tussauds al Sea Life, Merlin renderà il vostro soggiorno a Londra più interessante e piacevole. I biglietti singoli acquistati direttamente sul posto sono piuttosto cari, ma se proprio non volete perdervi un viaggio nella Londra oscura o un drink in compagnia di un George Clooney di cera, potete sempre acquistare prima di partire dei biglietti cumulativi che vi faranno accedere a due o più attrazioni con sconti fino al 40%.

Il mio consiglio è di farvi da subito un programma, magari decidendo di visitare musei e monumenti vicini nella stessa giornata, così da limitare al minimo gli spostamenti (e il conseguente spreco di tempo).

 

ACQUISTARE

Innanzitutto il mio primo consiglio è quello di non cambiare i soldi in Italia, ma di ritirarli a un qualsiasi ATM (il corrispondente del nostro Bancomat) con la vostra carta: ogni prelievo vi costerà 2€, mentre al cambio spenderete molto di più. E diffidate dei cambi a tasso 0: non ci sono commissioni, è vero, ma il tasso di cambio è decisamente più sfavorevole.

Londra, essendo una grande metropoli, offre negozi per tutti i gusti: se amate lo shopping di lusso, Carnaby St. e Harrods saranno le vostre mete preferite; se invece volete acquistare senza però spendere troppo, andate a Oxford Street! Ci sono negozi di ogni tipo e per tutte le tasche, dal supereconomico Primark al nostrano Benetton. Inoltre, visitate il sito Voucher Codes per trovare offerte e codici sconto dei vostri negozi preferiti.

Se siete amanti dei mercatini, non dovete assolutamente perdervi Camden Town e Portobello, i due mercati più famosi e forniti di tutta la City.

 

MANGIARE

Multietnica e colorata, Londra offre una vastissima scelta di soluzioni anche per quanto riguarda i ristoranti: dall'indiano al cinese, dal vietnamita al messicano, fino al classico paninaro (ma in versione chic), dovete soltanto decidere dove andare e scegliere tra i tantissimi ristoranti consigliati su Tripadvisor. Anche in questo caso, fatevi un giro su Voucher Codes per trovare coupon e voucher sconto, che alle volte sono davvero molto sostanziosi. Tra i miei posti preferiti vi consiglio Nando's coi suoi polli alla piastra e GBK, con i suoi burger stratosferici dai mille gusti.

 

PASSEGGIARE

Last but not least, un'altra attività low cost (anzi, a costo zero), piacevole e salutare è sicuramente farsi delle gran belle passeggiate nei tanti parchi di Londra. Questa città, per quanto caotica e metropolitana possa sembrare, è piena di aree verdi, dai veri e propri polmoni della città, come Hyde Park e Regent's Park, ai piccoli gioiellini come St. James. Godetevi dunque l'aria pulita e i sentieri alberati, divertitevi a giocare con gli scoiattoli e ammirate le varietà di volatili che la città può offrirvi... sono sicura che dopo anche solo un'oretta, non penserete più a Londra come a una città grigia e nebbiosa del nord!

 

IL MIO ESPERIMENTO DI VIAGGIO

Provare per credere? Ecco più o meno quanto andrei a spendere per un soggiorno a Londra di 4 giorni.

 

Date: partenza il 14 Novembre, ritorno il 17 Novembre

Aereo: con Ryanair, partenza da Milano Bergamo alle 9.50 e arrivo a Stansted alle ore 11; ritorno da Stansted alle ore 19.10 con arrivo a Milano Bergamo ore  22.10 = 30€ + commissioni carta di credito

Transfer da e per l'aeroporto: con Easybus, 10£ andata e ritorno.

Alloggio: in ostello a Piccadilly Circus, dormitorio da 10 posti, 40£ totali.

Cena fuori: da GBK, panino + bibita + patatine, circa 10£ (usando un coupon di Voucher Codes); da Nando's, pollo+ 2 contorni + bibita bottomless, circa 10£.

Pranzo fuori: da Subway, panino ripieno+bibita, .

Abbonamento settimanale per autobus: 18£ circa

London Dungeon + Madame Tussaud's: prenotando in anticipo via internet, 38£ invece che 54£