TUTTO BENE: il nuovo disco della cantautrice toscana GIULIA PRATELLI

pratelliChe profumo hanno i dischi belli? Che sapore hanno le canzoni belle? Un disco bello è un intreccio di canzoni che incuriosiscono, creano sensazioni positive e ti viene subito voglia di riascoltarlo. Ecco, il nuovo disco di Giulia Pratelli dal titolo "TUTTO BENE" rientra in questa descrizione. Dopo aver ascoltato le undici tracce che lo compongono, la prima reazione è: "ma è già finito?".

La voce di Giulia è molto espressiva e l'ascoltatore si ritrova immerso nella storia raccontata, coinvolto in un risveglio sensoriale che si rinnova verso dopo verso. Ascoltando questo disco si ha la netta percezione che si voglia fermare un preciso momento della vita, una volontà di non lasciarsi alle spalle ricordi, attimi, vita vissuta che altrimenti sarebbe stata archiviata in maniera anonima.

La passione ed il talento di Giulia si manifestano chiaramente in ciascuno degli undici brani: la direzione artistica di Zibba ha dato quel tocco di stile in più. La bellezza di "Va tutto bene" predispone bene l'ascoltatore: è una spinta a vederla in modo positivo anche quando 'questi giorni non vanno come devono andare'. "Dall’altra parte delle cose" è un brano intenso che parla di cambiamenti e della necessità di vedere le cose da un punto di vista insolito. Molto interessante è la reinterpretazione di "Vento d'estate" (di Max Gazzè): una scarnificazione melodica del brano che fa risaltare la voce di Giulia accompagnata da una ritmica minima e da un arrangiamento essenziale. Il pezzo assume una connotazione quasi magica.

Le canzoni di Giulia Pratelli affascinano: da "Un inizio migliore" a "Resto ancora un po'" ad arrivare a "Troppo lontani". La freschezza, la profondità, la consapevolezza e la tenacia sono alcuni degli ingredienti contenuti in "Tutto bene". Fatevi un regalo: ascoltatelo.



TRACCE

1.Va tutto bene
2.Dall’altra parte delle cose
3.Nodi
4.Vento d’estate
5.Un inizio migliore
6.Se
7.Resto ancora un po’
8.Oggi
9.Penelope
10.Troppo lontani
11.10 settembre (bonus track versione digitale)