il profiterole, un'idea golosa per smaltire le uova di cioccolato

Avete ricevuto anche voi tante uova di Pasqua? Ecco un’idea per smaltire il cioccolato fondente o al latte. Prepariamo insieme un ottimo profiterole. 

DSC 0262-copia

 

Potete acquistare i bignè già pronti oppure preparare la pasta choux con la ricetta che trovate sul mio blog www.rossettoecioccolato.net

 

Ingredienti per 4 persone:

- 16 bignè

- Panna montata q.b.

- 80 g di cioccolato fondente

- 70 g di panna fresca (crema di latte)

- Scaglie di cioccolato per decorare

- Zucchero a velo per decorare

 

Preparazione:

Farcite i bignè con la panna montata, tagliandoli a metà, oppure praticate un piccolo foro alla base e riempiteli con una sac à poche.

Preparate la ganache al cioccolato fondente, mettendo a bollire la panna in un pentolino. Quando giunge ad ebollizione toglietela dal fuoco e unite il cioccolato a pezzetti. Girate velocemente con una frusta o una spatola, finché il cioccolato si scioglie completamente. Fate raffreddare il composto.

Ricoprite i bignè con la ganache al cioccolato. Potete immergerli completamente nel cioccolato, oppure disporli su un piatto da portata e aggiungere una colata di fondente.

Decorate con scaglie di cioccolato, una spolverata di zucchero a velo, e ciuffetti di panna qua e là. Conservate il dolce in frigo, fino al momento di servire.