PASTA ALLA CARRETTIERA: PIATTO FACILE CON INGREDIENTI A CRUDO ED ECONOMICI

La pasta alla carrettiera (pasta a' carrittiera) è una ricetta della tradizione siciliana che spesso rappresenta la tipica spaghettata serale. Il condimento è preparato tutto a crudo con semplici e poveri ingredienti di facile disponibilità che si hanno già normalmente a casa.

pasta alla carrettiera

La pasta alla carrettiera è così chiamata perchè era il pasto che proprio i carrettieri usavano mangiare durante le giornate di lavoro fuori casa. E' necessario far riposare gli ingredienti a crudo per circa un'oretta, quindi si presta ad essere il piatto ideale da portare con sè quando si ha necessità di mangiare fuori casa.
Ingredienti:

- Pasta (meglio pasta lunga, come gli spaghetti)
- pomodori ben maturi
- aglio fresco
- prezzemolo
- basilico
- pecorino grattuggiato
- olio d'oliva
- sale, pepe

Tritare tutti gli ingredienti che servono per il condimento e mescolarli in abbondante olio d'oliva. Lasciar riposare per circa un'oretta in modo che si formi quel gustoso sughetto dato dall'unione del succo di pomodoro e dell'olio d'oliva. Cuocere la pasta e dopo averla scolata, condirla. Aggiungere il pecorino e il piatto è pronto. Si consiglia di consumare il piatto freddo, rinfrescherà anche il palato.