Spesa di stagione: dicembre mese dei cavoli. Cuciniamo la verza

Dicembre è il mese dei cavoli, dei broccoli e delle zucche. I mercati sono stracolmi di arance e mandarini. Sono tutti alimenti ricchi di vitamine che aiutano a combattere i mali di stagione e danno una buona carica nonostante le giornate poco luminose di sole.
Inoltre, comprare e consumare alimenti di stagione è salutare ed economico. Low cost per il nostro portafoglio (c'è più disponibilità quindi costano meno) e per l'impatto ambientale.
Coltivare in serra pomodori e zucchine in dicembre è dispendioso in termini energetici e non hanno certo lo stesso sapore!

Facciamo allora la lista della spesa per dicembre e cuciniamo qualcosa di buono.
In questo periodo dell'anno è buona cosa comprare: cavoli (cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza), potete trovare bietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cicorie, finocchi, porri, rape, valeriana per arrichire le solite insalate.
Buone mele e pere ma anche cachi, kiwi, clementine.

Preparaimo qualche ricetta a base di cavoli per contrastare stati di affaticamento (è uno degli ortaggi più ricchi di potassio).

Il cavolo sia di tipo cappuccio (bianco, verde e rosso), con foglie lisce, che il cavolo verza, che ha invece foglie crespe, sono buoni cotti al vapore, lessi, fritti.
Il cavolo capuccio tagliato alla Julienne è ottimo crudo e da aggiungere all'insalata. In molti lamentano il fatto che cavoli e broccoli emanino un profumo poco gradevole quando vengono cotti.
Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente aggiungere qualche goccia di aceto all'acqua di cottura.
Altri suggeriscono una fetta di limone sbucciata.

Per fare una buona zuppa con la verza
2 cespi di verza
olio extravergine d’oliva
sale, carota e cipolla
formaggio
crostini di pane

Dopo aver pulito la verza, mettete in una pentola olio, carota e cipolla a pezzetti, sale. Fate soffrigere per qualcuno minuto e poi
aggiungete la verza tagliata sottile e l'acqua per fare un buon brodo.
(Se si vuole evitare il soffritto bata mettere direttamente tutto in acqua).

 

Quando la verdura è cotta potete scolarla avendo cura di mettere da parte un pò di acqua di cottura.
Distribuite la verdura nei piati (fondi), mettete un filo olio crudo, i crostini di pane, un cucchiaio di formagggio grattugiato e alla fine un pò di acqua di cottura.

Con quasi lo stesso procedimento si può preparare anche la zuppa di carne e verza.
Fate cuocere per almeno 20 minuti nel brodo della verza 4 costine di maiale.
Servire sempre con un filo di olio crudo e crostini.