A Bologna contributi comunali per cicli e motocicli elettrici

Il Comune di Bologna ha deciso di incentivare l'acquisto e l'utilizzo di bici e motorini elettrici e ha stanziato bel 380.000 euro per la diffusione delle due ruote elettriche. L'iniziativa, che bissa quella dello scorso hanno e che ha portato all'acquisto di circa 900 biciclette elettriche e 30 ciclomotori vuole soprattutto incentivare i cittadini della città emiliana a rottamare i vecchi e inquinanti ciclomotori euro 0 ed euro 1.

bici-elettriche-bologna

 

Il contributo è pari a 300 euro se decidete di acquistare una bicicletta elettrica a pedalata assistita o di un ciclomotore elettrico. Il contributo però raddoppia se all'atto dell'acquisto si decide di rottamare un vecchio ciclomotore o motociclo euro 0 o euro 1. L'incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA e non può superare il 50% della spesa sostenuta.

 

Di certo un passo avanti verso la mobilità sostenibile, anche se sarebbe bastato un contributo più esiguo da destinare alle ciclofficine già esistenti o di nuova costituzione per diffondere la cultura del riuso e del riciclo delle biciclette che possono avere una seconda (e anche terza) giovinezza.

 

By the way... chi può richiedere il contributo? Tutti ci cittadini residenti o aventi sede nel Comune di Bologna a partire dal 5 febbraio 2013. Ad ogni richiedente può essere concesso un solo contributo per anno solare, indipendentemente dal numero di domande presentate.

Per maggiori info cliccate qui