Paga online senza spese o conto corrente

Oggi si parla tanto della rinuncia al contante e anche il Governo sembra muoversi in questo senso, cosa che spingerà molte persone ad armarsi di carta di credito o di debito. Tra le soluzioni più interessanti attualmente disponibili, in alternativa ai contanti, ci sono le online, come YAP, che permettono di sfruttare tutte le funzionalità di una carta prepagata, senza tra l’altro spendere nulla per l’attivazione.

 SPLIT2

Cos’è un app per pagamenti online

Tutti sappiamo cosa sia una app, si tratta di software leggeri e facili da usare che possiamo installare sul nostro smartphone. Negli store sono disponibili diverse app che consentono di fare acquisti online o nei negozi fisici, esattamente come si farebbe con una normale carta prepagata. In sostanza registrandosi all’app si ottiene una , disponibile sul telefono e utilizzabile ovunque sia presente un POS contactless, diffusi ormai ovunque in Italia e all’estero. Con queste app è possibile quindi pagare ovunque, senza bisogno di avere un conto corrente o di spendere per la gestione dei propri soldi.

Come si ricarica la carta prepagata

Una carta prepagata permette di utilizzare solo i soldi disponibili sulla stessa, che vanno quindi precaricati; con le app per i pagamenti online funziona allo stesso modo. In pratica, i titolari dell’app possono ricaricarla con una carta di credito, o ricevere un bonifico bancario, proprio come se si trattasse di un conto corrente.

Oppure possono ricaricare l’app sul cellulare utilizzando i terminali SISAL (presenti in quasi tutti i bar e tabaccherie), in questo caso ricaricando con i contanti.

Come si utilizza la carta prepagata

Le app di pagamento sono collegate a una carta prepagata virtuale, il cui frontespizio è ben visibile sulla app stessa. Per effettuare un pagamento online è sufficiente scrivere negli appositi campi i dati della carta, sempre disponibili all’interno dell’applicazione sul telefono. Quando invece si deve pagare presso un negozio fisico basta chiedere di pagare con una carta MasterCard Contactless, per poi appoggiare sul POS il telefono con l’app aperta. In pochi secondi la transazione verrà eseguita, proprio come succede con una qualsiasi altra carta.
Chi preferisce avere la versione fisica della carta virtuale può richiederne l’emissione, verrà recapitata direttamente a casa o all’indirizzo richiesto. La versione fisica è direttamente collegata all’app.

La carta prepagata in app per i ragazzi

Da notare che le nuove app per pagamenti online sono attivabili per ragazzi a partire dai 12 anni. Ovviamente nel caso dei minorenni sono i genitori a dare la loro approvazione e consenso per attivare l’app, che poi potrà essere usata dai ragazzi per la gestione delle piccole spese quotidiane. Si tratta di un ottimo modo per avere sempre la certezza che i propri figli abbiano a disposizione del denaro, anche quando sono lontani (ad esempio in gita scolastica, oppure durante una vacanza-studio).

MANO 2

Le app per i pagamenti sono molto più sicure dei contanti, infatti in caso di smarrimento o furto dello smartphone, solo il proprietario potrà effettuare un pagamento: bisogna infatti inserire l’impronta digitale o la password segreta del telefono.