Bolletta della luce: tariffe a consumo orario da luglio 2010

Da luglio 2010 entrano in vigore le tariffe biorarie per il consumo di elettricità. Si pagherà in base alle fasce orarie:
l'elettricità costerà meno la mattina presto, la sera e nei fine settimana (in pratica i prezzi più bassi dalle 19 alle 8 del mattino).
Negli orari centrali della giornata i costi saranno molto più alti.
Ci saranno anche dei mesi "caldi" in cui l'energia costerà di più (gennaio, febbraio, giugno, luglio, novembre, dicembre) e mesi come marzo, aprile, maggio, agosto, settembre e ottobre in cui i prezzi saranno inferiori.

Con la delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (Aeeg) viene sancito il passaggio definitivo dal consumo monorario (quello attuale in cui l'energia costa uguale a prescindere dall'ora in cui viene utilizzata) al consumo a fascia oraria. Sarà necessario avere un contatore elettronico leggibile a distanza o comunque uno tradizionale in grado di misurare i consumi nei diversi momenti della giornata.
Da gennaio 2010 inizia il periodo transitorio: prima del passaggio al nuovo sistema, le bollette che arriverranno a casa fino a giugno 2010 avranno già i dati di lettura per fasce orarie e ragruppamento mensile.
Ognuno potrà così valutare il proprio comportamento di consumo.
La vera sfida consisterà nella capacità dei consumatori di spostare gli orari di utilizzo degli elettrodomestici.
Per valutare al meglio le tariffe messe sul mercato dai diversi operatori, consulta il motore di ricerca per trovare le migliori offerte.
Si tratta del “Trova Offerte”: uno strumento semplice, reso disponibile dall’Autorità per l’energia sul proprio sito per mettere a confronto le offerte di numerose società di vendita.

Per approfondire leggi le risposte alle domande frequenti di
SOStariffe