EcoBank: guadagnare riciclando

La raccolta differenziata è un bene per il mondo intero. Si riduce l'energia che non viene più spesa per estrarre il materiale da utilizzare (ce l'abbiamo già!), diminuisce il consumo di materie prime che vengono appunto riutilizzate, e soprattutto si dimezzano i rifiuti da smaltire.

Purtroppo in Italia la raccolta differenziata stenta alquanto a decollare, anche se sono molti i comuni "virtuosi" che utilizzano, e guadagnano, sfruttando appieno questo sistema. Questi comuni hanno osservato che riutilizzare i materiali, anziché incenerirli, ha portato ad un grosso beneficio per le casse municipali. Molto spesso, infatti, basta rendersi conto dell'effettivo guadagno per iniziare subito a riciclare.

Per questo motivo nasce EcoBank, un sistema che per adesso si occupa della raccolta differenziata relativa ai contenitori per bevande.

Il servizio, per ora attivo solo in Piemonte, permette di differenziare i contenitori in base al tipo di materiale, che sia plastica o alluminio, colorate o trasparenti. Come "ricompensa" EcoBank, che altro non è che una stazione di recupero materiale,  vi stamperà un assegno in euro spendibile presso numerosi centri commerciali. Maggiore sarà il materiale recuperato, maggiore sarà il vostro guadagno

Per ulteriori info, visitate il sito di EcoBank.