Fare la spesa con lentezza: come guadagnare sul conto e in salute

Riscoprire la lentezza nella vita quotidiana così come in cucina per una vita più sana e piacevole.
in occasione della Giornata della lentezza, svoltasi a Milano lo scorso 15 marzo, la Coldiretti ha proposto un decalogo per un vivere lento e sano in cucina.
Seguire queste semplici regole avrà un doppio guadagno: salute e notevole risparmio economico quando si va a fare la spesa.

Preparare in casa pane, pasta, yogurt, conserve e confetture: oltre ad essere salutare aiuta a risparmiare garantendosi la qualità degli ingredienti utilizzati.
Recuperare con gusto gli avanzi: polpette, frittate, pizze farcite, ratatouille e macedonia, sono una ottima soluzione per non gettare nella spazzatura gli avanzi.
Coltivare un piccolo orto: quasi quattro italiani su dieci (37%) dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto, come misura antistress, per passione, per gratificazione personale o anche solo per risparmiare.
Pausa pranzo adeguata: sono in molti che per motivi di lavoro o studio sono costretti a mangiare fuori casa e in questo caso ad aiutare a mantenere saldo il ricordo della tranquillità familiare c'è il ricorso al cibo portato da casa che interessa un numero crescente di cittadini.
Scegliere meglio il punto vendita: preferire gli acquisti diretti. Prendersi il tempo per visitare mercati e aziende è un modo per ristabilire un rapporto più diretto con il cibo che si consuma ogni giorno. Guardare le etichette: verificare attentamente i prodotti che si mettono nel carrello. Se si vuole avere la certezza di acquistare prodotto nazionale scegliere prodotti Dop.
Cercare i prodotti locali e di stagione: scoprire i prodotti locali, tipici e di stagione del territorio è un ottimo modo per ridurre l'impatto ambientale considerato che in Italia l'86% delle merci viaggia su strada. Acquistare in gruppo: sono aumentati del 30% i gruppi di acquisto formati da condomini, parenti o amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose ma soprattutto per garantirsi la qualità degli acquisti.