Mercati della terra: spesa al giusto prezzo direttamente dai contadini

Andare al mercato per comprare roba buona e fresca e incontrare direttamente chi li produce. Riscoprire i piaceri genuini legati ai prodotti della terra e il senso della collettività che si ritrova.
Nascono così i Mercati della terra a marchio "Slow food" la nota associazione enogastronomica che porta avanti la cultura del cibo buono, pulito ed equo.
I mercati sono gestiti collettivamente da piccoli produttori locali e produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione.
I prodotti sono freschi e di stagione, vengono prodotti localmente, con coltivazioni e processi di produzione sostenibili per l'ambiente e rifiuto degli organismi transgenici (OGM).
I prezzi sono accessibili per i consumatori e hanno un giusto margine per il compenso del lavoro dei produttori.
La rete dei mercati della terra si sta espandendo in tutto il mondo. In Italia sono presenti a Bologna, Milano e altre città.
Ogni mercato promuove anche diverse inziative. Ogni sabato mattina nel cortile del Cinema Lumière a Bologna si svolge l’appuntamento con il Mercato della Terra, il mercato contadino organizzato da Slow Food, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.
Dalle ore 9 alle 14 più di venti contadini del territorio emiliano - romagnolo vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a kilometro zero. Ortaggi e frutta, pane e biscotti, latte e yogurt, uova e carne, formaggi e salumi, vino e birra, miele e marmellate, fiori e pasta fresca: la migliore qualità del territorio, garantita dalla faccia del contadino.
Ci sonoa nche diverse e interessanti iniziative come le lezioni di cucina.
Mercati della terra Bologna - iniziative

Lo stesso succede a Milano nel Parco Vittorio Formentano i protagonisti del mercato sono principalmente i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, che con oltre 47mila ettari è uno dei parchi agricoli periurbani più grandi d’Europa.
Mercati della terra Milano - iniziative