Incentivi: super sconti per elettromestici, cucine a risparmio energetico e scooter elettrici

Con il decreto incentivi grandi sconti sul prezzo d'acquisto per chi compra elettrodomestici, cucine, scooter elettrici.
Fino ad esaurimento fondi si potrà richiedere, compilando un modulo, lo sconto immediato sul prezzo di listino. Ecco  come funziona in dettaglio.


Come ottenere gli sconti:

I consumatori dovranno rivolgersi al rivenditore dal 15 aprile fino al 31 dicembre 2010 (e fino ad esaurimento del fondo) chiedendo di poter utilizzare l'incentivo. Il rivenditore verificherà la capienza del bonus per via telematica o via telefonino in un tempo prestabilito e comunicherà al consumatore la disponibilità dell'incentivo che diventerà uno sconto sul prezzo d'acquisto. L'operazione ovviamente si ferma se in quel momento i fondi disponibili sono esauriti.
Le Poste attiveranno un call center per fornire informazioni ma, con apposita convenzione, avranno anche altri compiti. Dovranno realizzare anche le procedure informatizzate e il sito internet necessario allo svolgimento dell'operazione e saranno l'interfaccia del rivenditore per il rimborso. Il negoziante che intende praticare lo sconto compilerà un modulo elettronico riportato in un apposito sito del ministero, poi al momento della vendita, effettuata l'emissione dello scontrino fiscale, lo trasmetterà online al «centro di contatto» delle Poste. A fronte di ogni operazione effettuata è riconosciuto al venditore un rimborso dell'ammontare della riduzione di prezzo praticata. Il relativo importo è corrisposto mensilmente al venditore presso gli sportelli delle Poste.

Come sono suddivisi gli incentivi per l'acquisto di cucine:

Lo sconto è immediato sul prezzo del 10% sino ad un massimo di 1.000 euro per l'acquisto di una cucina in sostituzione di una vecchia, con piano di cottura, forno e lavastoviglie da incasso, tutti di classe A. Di diverso rispetto alle anticipazioni, c'è invece la divisione del monte-incentivi poiché 60 milioni vanno agli acquisti di cucine con elettrodomestici a incasso e 50 per gli acquisti separati di lavastoviglie free standing classe A, cucine con piano dotato di elettrovalvola di sicurezza e forno elettrico in classe A, di cappe con climatizzazione (prodotto esclusivamente italiano, di massima efficienza), di scaldacqua con pompa di calore e stufe a pellets. Gli sconti variano da 80 a 500 euro secondo gli apparecchi. In vigore rimane il bonus del 20% per frigo e freezer di classe A+ e A++ da 4 anni e che terminerà a fine anno come i nuovi incentivi.

Elettrodomestici
Per gli elettrodomestici (il cui fondo ammonta a 50 milioni di euro) lo sconto è del 20%, con un contributo massimo che varia da 80 a 500 euro a seconda della categoria del prodotto.
Nel dettaglio: * fino a 130 euro (per la sostituzione di vecchi apparecchi una lavastoviglie non inferiore alla classe A/A/A) * fino a 80 euro (per la sostituzione di vecchi appareccchi forni elettrici non inferiori alla classe A, e piani cottura con dispositivo FSD) * fino a 100 euro (per la sostituziome di vecchi apparecchi con cucine a gas) * fino a 500 euro (per la sostituzione di vecchi apparecchi con cappe climatizzate) * fino a 400 euro (per la sostituzione di vecchi apparecchi con pompe di calore per acqua calda con COP ≥ 2.5) Restano fuori dal “pacchetto” – invece – lavatrici e frigoriferi, per cui sono ancora in vigore gli incentivi dell’anno scorso, che sono in vigore fino al 31 dicembre 2010.

Moto e scooter
Per i ciclomotori gli incentivi stabiliti sono di due tipi. Il primo è per gli scooter e le moto "euro 3" con limite di potenza entro i 70 kw: lo sconto equivale al 10% del prezzo di listino per un valore massimo di 750 euro. Poi c'è il secondo tipo di incentivo, in cui rientrano i motocicli elettrici e ibridi. Per loro lo sconto è doppio: pari al 20% e con un limite massimo di 1.500 euro. Mentre per gli elettrici e gli ibridi non serve la rottamazione, è invece necessario dare indietro un vecchio due ruote per beneficiare del primo tipo di incentivo (necessariamente “euro 0” o “euro1”). Inoltre per i motocicli con limite di potenza entro i 70 kw è stato stabilito anche un limite di cilindrata, pari a 400 cc.

Adsl
Per quanto riguarda gli incentivi per la linea Adsl, il decreto attuativo ha definito l'entità dello sconto (50 euro) e i requisiti per beneficiarne (nuova attivazione di banda larga per i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni). Il fondo stanziato è pari a 20 milioni di euro.