Incentivi statali per lo sviluppo della banda larga

adslPartono oggi 15 Aprile gli incentivi statali che riguardano anche la banda larga. Infatti, dei 300 milioni di euro disposti dal governo, circa 20 milioni riguardano lo sviluppo delle connessioni veloci.

Non stiamo parlando di grosse cifre evidentemente, visto che a conti fatti sono solo 400 mila gli utenti che verranno raggiunti dalla banda larga grazie al contributo statale. Ma visto che l'Italia storicamente è restia alle nuove tecnologie, è comunque una boccata di ossigeno.

Possono ricevere gli incentivi tutti i  giovani dai 18 ai 30 anni ma anche chi non fa parte di questa fascia di età ma ha nel suo nucleo familiare un componente con i requisiti sopraindicati.

Occhio che gli incentivi sono ad esaurimento entro il 2010, quindi solo i più veloci riceveranno il finanziamento.

I principali operatori si sono lanciati in varie offerte più o meno allettanti. Telecom, Vodafone, Fastweb e Infostrada e tutte le altre compagnie  hanno deciso di spalmare gli incentivi nelle proprie tariffe, applicando sconti anche di 50 euro sulle tariffe classiche. Basta dare un'occhiata ai loro siti per rendersene conto.

Si possono usufruire delle agevolazioni anche per le compagnie che utilizzano WiMax.