Tu risparmi e l'ambiente ci guadagna: 15 pratici consigli per risparmiare

fareverde onlusE' soprattutto l'ecologia che ci può aiutare a combattere la crisi mondiale. Ne sono consapevoli la "Fare Verde Onlus", l'associazione ambientalista che in collaborazione con la Commissione Ambiente del Comune di Roma hanno realizzato un opuscolo dal titolo "Tu risparmi e l'ambiente ci guadagna". Il documento raccoglie quindici pratici consigli per risparmiare soldi e contemporaneamente aiutare l'ambiente.

I consigli contenuti in questo opuscolo non richiedono investimenti ingenti o particolari ma solo semplici cambiamenti nell'approccio al consumo.

Sostituire l'acqua minerale in bottiglia con acqua di rubinetto è il primo passo; utilizzare detersivi, latte e vino alla spina azzera il trasporto e soprattutto i rifiuti. Ma anche il portafogli ringrazia. Solo applicando questi tre semplici consigli riusciamo a risparmiare quasi 500 euro.

L'associazione ha provato a fare un pò di conti prendendo come campione una famiglia composta in media da quattro componenti con un figlio di 36 mesi al massimo e i risultati sono pazzeschi. Il car sharing ci fa risparmiare 1500 euro all'anno, i pannolini usa e getta almeno cinquecento. Spegnere completamente gli elettrodomestici che non utilizziamo ci fa risparmiare almeno settanta euro all'anno; sostituire poche lampadine tradizionali con quelle a basso consumo almeno 150 euro.

Se poi si compie il passo estremo di abbandonare i centri commerciali rivolgendosi direttamente ai produttori locali, si elimina il trasporto. L'ambiente ringrazia e si riesce a risparmiare più di 1500 euro in 12 mesi.

L'opuscolo, consultabile liberamente da qui, promette un risparmio generale minimo di 5249 euro in un anno, se si eseguono alla lettera i quindici consigli.

In bocca al lupo!