Termosifoni: le valvole termostatiche fanno risparmiare metano

termosifoneSecondo i dati dell'Autorità per l'energia e il gas, nell'ultimo anno in Italia la spesa media di ogni famiglia per il consumo di elettricità e metano è cresciuta del 9%. Decisamente troppo, considerando che anche i prezzi della benzina sono saliti alle stelle. Ma come eliminare gli sprechi energetici e proteggersi da questi rincari?
Una risposta che ci permette un risparmio importante è l'acquisto di valvole termostatiche da applicare ai caloriferi.
Queste valvole sostituiscono le vecchie valvole manuali dei termosifoni e permettono di regolare automaticamente la temperatura dei caloriferi. Praticamente le valvole chiudono il riscaldamento man mano che questo si avvicina alla temperatura preimpostata sulla manopola. Quando la temperatura di un radiatore raggiunge la temperatura desiderata, il flusso di acqua viene diretto verso un altro calorifero.
I vantaggi sono evidenti: è possibile diversificare la temperatura di ogni stanza, lasciando magari i caloriferi al minimo quando si esce di casa.
Le valvole costano da 50 a 80 euro per calorifero, ma la spesa alla lunga paga. Il risparmio annuo è valutato fino a 200 euro. Senza contare dei benefici ambientali a cui si va incontro: minore emissione di anidride carbonica e di risorse non rinnovabili. Un toccasana per l'ambiente.