Stangata sull'ecommerce: Ebay ritocca i prezzi delle transazioni

ebayIl portale Ebay di aste online più famoso del web, attraverso un comunicato inviato ai suoi utenti, rende noto che dal 20 Maggio 2010 saranno ritoccate (verso l'alto) tutte le aliquote sulle inserzioni. Ogni utente che vende un oggetto su Ebay paga una aliquota che varia a seconda del prezzo raggiunto dall'oggetto: una sorta di "tassa" che bisogna pagare a Ebay per ogni oggetto venduto. Tale aliquota dipendeva dal prezzo finale raggiunto dall'oggetto: più alto era il prezzo finale raggiunto, maggiore era tale aliquota.
Dal 20 maggio invece, per semplificare il procedimento, il portale di e commerce ha introdotto una aliquota unica del 9.5%.
Si nota così che un livellamento verso l'alto di tale tassa produce un aumento delle commissioni da versare a Ebay. Tale aumento, nella fascia che va dai 50 agli 650 euro (quella delle transazioni più eseguite) va dal 23% fino all'83%  come si può notare dalla tabella comparativa stilata dal sito di Tom's Hardware.
Facciamo un esempio: un venditore vende all'asta un notebook dal valore finale di asta di 500 euro. Tale venditore dovrà versare in commissioni 47.5 euro. Prima ne avrebbe dovuti versare 26.
Una vera e propria stangata al consumatore e all'e commerce.