Vuoi risparmiare sulla benzina? Consulta la guida al risparmio 2010

consumo_benzinaA seguito della veloce ascesa del prezzo dei carburanti, il ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito la Guida 2010 al risparmio del carburante e delle emissioni di anidride carbonica degli autoveicoli.

La guida, consultabile in file pdf, contiene molte utili informazioni sia dal punto di vista economico, sia da quello ambientale.

Anche in questo caso infatti, modificare lo stile di guida al volante è sinonimo sia di risparmio ma soprattutto di rispetto dell'ambiente.

Si legge quindi che per risparmiare carburante ed emissioni alla guida è bene accelerare gradualmente il veicolo e muoversi utilizzando marce il più alte possibile, evitando brusche frenate.

Gonfiare le ruote regolarmente, tenendo costante la pressione delle gomme riduce di molto il consumo di benzina. Inoltre muoversi con gomme sgonfie significa velocizzare il degrado delle ruote.

Rimuovere il portapacchi e tutto quanto può aumentare l'attrito tra l'aria e l'autoveicolo: tutte le appendici non necessarie della macchina aumentano il consumo di carburante.

Cercate infine di limitare l'uso del condizionatore. E' sicuramente inquinante, indebolisce le difese immunitarie se non utilizzato con cautela e soprattutto fa alzare i consumi della macchina del 25%.

L'opuscolo contiene oltre a decine di consigli facili da realizzare, anche delle tabelle che riassumono il consumo e l'emissione di anidride carbonica per ogni modello.

E' possibile consultare l'opuscolo dal sito del ministero dello Sviluppo Economico