Ridurre gli sprechi d'acqua per vivere felici e risparmiare

rubinettoSecondo i dati forniti dall'Eurostat, l'Italia è il primo paese dell'Europa per quanto riguarda lo spreco di acqua con circa 80 metri cubi di acqua consumata in media da ogni abitante all'anno. Basti pensare che su 213 litri di acqua consumata quotidianamente, solo 3 litri servono per bere.

Il primo passo è quello di evitare gli sprechi di acqua, bene preziosissimo. Come evitarli?

Cerchiamo prima di tutto di utilizzare riduttori di flusso, che limitano drasticamente il consumo di acqua dai rubinetti, fino a 6000 litri all'anno!

Chiudiamo il rubinetto quando insaponiamo i piatti e ci laviamo i denti: il risparmio in questo caso va dai 2 agli 8 litri di acqua per operazione. Sapevate inoltre che uno sciacquone che perde acqua in maniera più o meno impercettibile scarica circa 2000 litri di acqua potabile?

Lavatrici e lavastoviglie è meglio usarle a pieno carico. il consumo di acqua per lavatrici semivuote e impressionante.

I lavandini che gocciolano? una fortuna per gli idraulici, una sciagura per la natura e le nostre tasche. Si calcola che un rubinetto che gocciola e che perde 30 gocce di acqua al minuto, ha versato nel lavandino inutilmente circa 24.000 litri di acqua in un anno.

Cercate infine di annaffiare le piante la sera, quando l'acqua evapora lentamente.Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di risparmiare circa 150.000 litri di acqua all'anno. 

Provate a farvi un piccolo calcolo, il risparmio è assicurato