Sostituzione mutuo casa tra offerte e tassi variabili

mutuiSostituire il proprio mutuo con uno più conveniente. Sempre più persone - a causa di gravi disagi economici - chiedono la sospensione del mutuo oppure il cambio con tassi varibaili.
Ecco una selezione di mutui per la sostituzione effettuata con il motore di comparazione Supermoney.

Il profilo creato è il seguente: il valore dell'immobile è pari a 280 mila euro e la somma finanziata è pari a 140 mila euro, il tasso scelto per questo nuovo finanziamento è variabile, la durata del mutuo è di 20 anni con rimborso mensile e accredito su conto corrente.
Emergono molti risultati, vi presentiamo i primi tre.
Il primo mutuo casa in ordine di convenienza è SostiMutuo di Monte dei Paschi di Siena destinato alla sostituzione dei mutui casa con importo finanziabile massimo che dovrà coincidere con l'importo necessario all'estinzione del precedente finanziamento. Il mutuo di MPS offre la possibilità di accendere un mutuo con durata superiore a 30 anni; inoltre il cliente non deve sostenere nuovamente il pagamento dell'imposta sostitutiva e può continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali degli interessi passivi. Il tasso d'interesse applicato al mutuo è pari al 2,13% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 712 euro.

Il secondo mutuo casa in ordine di convenienza è Salva Rata Sostituzione di Unicredit Family Financing che consente al cliente, di godere dei vantaggi del tasso variabile ed allo stesso tempo di proteggersi dai rialzi dei mercati senza pagare il prezzo dei tassi fissi o delle coperture CAP. La sua specificità sta nell'attivazione automatica del blocco della rata, ogni qualvolta durante la vita del mutuo, per effetto della variazione dei tassi, viene superata la rata 'protetta' ovvero quella definita alla stipula del contratto. La soluzione consente di gestire con la massima flessibilità il proprio finanziamento, sostituisce un vecchio mutuo diventato oneroso con un nuovo prodotto a condizioni più vantaggiose abbinato alla possibilità di concedere liquidità aggiuntiva rispetto al debito residuo del mutuo sostituito. Il tasso d'interesse applicato al mutuo di Unicredit è pari al 2,88% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 747 euro. I

l terzo mutuo in ordine di convenienza è Facile Pura Sostituzione a Spesa Banca di Banca Popolare di Vicenza rivolto ai lavoratori dipendenti, ha il vantaggio di permettere al cliente la sostituzione della banca che ha erogato inizialmente il mutuo con una nuova banca, mantenendo viva l'ipoteca originariamente costituita. L'operazione di portabilità è completamente gratuita per il mutuatario, che non deve sostenere nemmeno gli oneri notarili, che restano a carico della banca subentrante. Il tasso d'interesse applicato al mutuo di Banca Popolare di Vicenza è pari al 2,86% e la rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente è pari a 761 euro. Gli esempi riportati sono indicativi per il profilo creato. Prima di scegliere di sostituire il mutuo casa effettuare un confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato in modo da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.