Coworking a Bologna: una vera Bazza!

 

Si chiama coworking e, come dicono qui a Bologna, è una Bazza!

L'associazione si chiama La Pillola400 ed è il contenitore dell’omonima Associazione Culturale che promuove arte e sostenibilità.

Lo spazio, che ha sede in via Algardi 3/a, accoglie una galleria d’arte,un laboratorio artistico, un ampio spazio dedicato al coworking, un caffè eclettico e l’attività dell’Organizzazione Culturale La Pillola, che da anni si occupa di eventi artistico-culturali e di marketing sostenibile non convenzionale.

Bene, mi dico, andiamo a provare il coworking! E cosi, in un pomeriggio in cui internet mi abbandona, decido di sperimentare e avventurarmi in questo luogo che mi incuriosisce così tanto. 

Che dire: Ilenia, Mariano, Marco, Barbara, Sara, Anna e Ludovico, mi accolgono in maniera incantevole. Lo spazio è, oltreche molto grande, accogliente, funzionale, familiare e moderno allo stesso tempo. Mariano mi accompagna a fare un giro, alla scoperta della pillola400, che riserva non poche sorprese: una camera oscura, un bellissimo spazio all'aperto dove lavorare, un laboratorio artistico che ha dell'incredibile, materiali di recupero che acquistano nuove funzionalità, uno spazio per il teatro, per le conferenze stampa, per le mostre.

Insomma, una vera bazza!

Importante sottolineare come il coworking sia un ottima soluzione per evitare l'isolamento, nel caso di chi lavora da casa, o semplicemente voglia una serie di servizi a portata di mano (e a prezzo ragionevole!) senza affittare un intero ufficio. 

L'ambiente è stimolante e allegro, e l'impressione è quella di stare in un enorme laboratorio in movimento al centro di Berlino, ad esempio, pieno di creativi e di idee.

Il coworking - realtà attiva e magnificamente funzionante già da anni in tutto il Nord Europa e negli Stati Uniti, in Italia una novità -offre spazi di lavoro condiviso a chiunque necessiti di un ambiente creativo, senza l’esigenza di un ufficio individuale. Il risultato è un basso costo di gestione congiunto alla possibilità di incontrare altri professionisti in un ambiente potenzialmente in grado di generare collaborazioni.

La galleria d’arte ospita le forme creative più varie e dissimili, legate da un fil rouge concettuale piuttosto che formale, ma anche seminari e convegni, mentre il laboratorio artistico organizza e accoglie proposte di workshop e corsi.

A “condire” i tanti ambiti del contenitore, il Caffè, che tutti i giorni offre un momento di pausa (ora di pranzo e dopo le 18:00, wi-fi gratuito) e confronto tra le diverse professionalità che lavoreranno in una qualsiasi delle aree a disposizione, mentre il venerdì sera, con i suoi aperitivi tematici, proporrà tutte le settimane un’idea creativa e originale per iniziare il fine settimana in modo diverso.

Curiosi? Andate a dare un occhiata, la giornata di prova è gratuita. 

www.lapillola.net

 di Aurora Cacciapuoti