Tutto quello che devi sapere per acquistare un presepe napoletano

Quella del presepe napoletano è un’ arte dalle origini antichissime: se ne hanno informazioni già dall'anno mille e in documenti storici se ne trovano diverse testimonianze anche nei secoli successivi. Tuttavia fu solo durante il 1700 che la storia di questa tipica espressione dell’artigianato napoletano vede il suo maggior splendore.
Il presepe diventa durante quell'epoca un vero è proprio emblema per tutti e persino nelle corti cominciano a diffondersi rappresentazioni di artisti più o meno famosi.
presepe 04

Se si vuole acquistare un presepe a Napoli bisogna recarsi in via San Gregorio Armeno, una delle strade più antiche della città, collegamento tra le due strade principali tipiche dell’apparato urbano romano, i decumani inferiore, oggi Spaccanapoli e maggiore, l’odierna via dei Tribunali. Sembra che il diffondersi di statuine di terracotta in questa particolare zona della città abbia origini pagane; esisteva qui un tempio dedicato alla dea della fertilità Cerere, cui venivano offerte dal popolo delle statuine di terracotta fabbricate in loco e solo in tempi relativamente più moderni si iniziarono a creare personaggi legati alla natività.

Le botteghe degli artigiani creatori di presepi sono aperte tutto l’anno e sempre visitabili, ma durante le festività natalizie, l’aria che si respira ha un che di magico: la strada diventa più affollata che mai, riempita dai cittadini partenopei che vi si recano per acquistare gli ultimi personaggi per allestire piccoli e grandi presepi casalinghi, e di turisti che giungono da ogni parte d’Italia e del mondo per ammirare queste vere e proprie opere d’arte e assaporare l’atmosfera di festa che vi regna.

Se si intende recarsi nel capoluogo campano per acquistare una di queste splendide creazioni, una statuina o addirittura un'intera rappresentazione senza doversi preoccupare di portarla con sé durante il viaggio di ritorno a casa, con il rischio di metterne a repentaglio l’integrità, , il sito specializzato nella ricerca delle soluzioni migliori per spedire pacchi. Collegandovi al sito, troverete anche consigli utilissimi su come imballare merce delicata come quella che vi state accingendo a comprare. Dopo aver confezionato le scatole potrete inserirne le misure nel motore di ricerca e scegliere tra le varie proposte di spedizionieri: potrete fare affidamento sulla professionalità e rapidità del corriere tnt, leader nel settore, con la tranquillità che il vostro preziosissimo bene arrivi a casa integro.