Come trovare un alloggio economico a Roma

Il poeta latino Marco Anneo Lucano la definì come "Caput Mundi", e nonostante siano trascorsi secoli e secolo, ancora oggi non sarebbe possibile descrivere in altro modo ciò che a tutti gli effetti la città di Roma rappresenta non solo per il Bel Paese ma anche per il resto del mondo. Una grandezza, quella di Roma, che si lega inevitabilmente al suo glorioso e antichissimo passato, al ruolo centrale che ha avuto nello sviluppo della civiltà umana, al contributo innegabile che quel popolo ha dato alla storia, all’arte e al sapere dell’uomo.

colosseo-Roma

 

Proprio per questo, Roma è e continua ad essere una delle destinazioni più gettonate di tutto il mondo, una di quelle città in cui il passare del tempo non ne scalfisce assolutamente il fascino, anzi se possibile, finisce con il potenziarlo. Se Roma ha tanto da offrire ai propri visitatori è però anche vero che si tratta di una delle città più costose da vedere; spesso un solo week-end a Roma potrebbe avere un costo più alto di un’intera settimana trascorsa in un’altra città italiana e straniera.

A tutto c’è però rimedio; quindi se volete visitare la Capitale ma avete a disposizione un budget limitato, non disperate, il segreto sta nel sapersi organizzare e nel fare per tempo le scelte giuste.

Alloggi per tutte le tasche a Roma

Che si tratti dei turisti interessati al centro storico di Roma, che si abbia a che fare col turismo religioso richiamato dalle bellezze e dalla sacralità del Vaticano, di San Pietro e degli annessi Musei Vaticani, o che ci si ritrovi dinanzi a qualche manifestate diretto a Piazza San Giovanni o a Piazza Navona per qualche particolare evento, il dato di fatto resta uno e uno solo: questa città è il vero cuore pulsante d'Europa. Trovare un bed and breakfast a Roma risulta perciò molto facile, poiché l’offerta ricettiva della città, dai quartieri centrali sino alle aree più periferiche, è talmente ampia e ben articolata da garantire a chiunque la possibilità di poter contare su un soggiorno romano di qualità a ottimi prezzi!

Nel Rione che ospita uno dei simboli della città, il Colosseo, potrete trovare numerosi bed and breakfast od ostelli nei quali poter pernottare a prezzi davvero imbattibili, potendo in taluni casi usufruire anche di servizi accessori come la prenotazione di visite turistiche. Se desiderate una zona più “mondana” ma non volete rinunciare al risparmio, allora orientatevi verso i b&b di piazza di Trevi; in questa zona, oltre a trovare alcune delle principali attrazioni turistiche della città, come la mitica Fontana di Trevi, avrete modo anche di conoscere il lato più mondano di Roma.

Altre soluzioni di alloggio decisamente economiche sono situale nelle aree di Piazza San Giovanni e di Piazza Navona, entrambe celebri punti di riferimento della Capitale, nonché luoghi spesso scelti per manifestazioni ed eventi importanti e di richiamo, come ad esempio lo storico concerto del 1° maggio. Ma spostandosi dalla zona del centro verso l'area di Roma San Pietro, troviamo altre strutture molto sofisticate ed inevitabilmente influenzate da un'atmosfera spirituale.

Questa zona della città è scelta soprattutto da coloro che desiderano vivere il lato più spirituale della città; la maestosità di San Pietro, la bellezza senza tempo dei Musei Vaticani, la suggestione data dal Vaticano regalano a chiunque delle sensazioni uniche e davvero irripetibili.