Castelli e giardini aperti in Emilia Romagna il 26 e il 27 marzo

Palazzi, castelli, chiese, giardini, conventi, biblioteche, aree archeologiche che si schiudono anche quest’anno agli occhi dei visitatori e rilanciano l’importanza di tutelare e valorizzare la il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico in Italia.
L´occasione è data dalla Giornata Fai di primavera, giunta alla sua diciottesima edizione, in programma sabato 27 e domenica 28 marzo anche in Emilia-Romagna. Quest´anno sono 16 le località dell regione coinvolte che apriranno i loro beni, mentre in Italia sono complessivamente 590 i monumenti spesso inaccessibili che si aprono al pubblico.

Tra le novità di quest´anno, il concorso online "Cara Italia ti scrivo" - aperto fino al 31 marzo - con la possibilità di vincere un volo per New York.
Come da tradizione, ad accompagnare i visitatori saranno complessivamente più di 12mila “apprendisti ciceroni”, vale a dire giovani studenti che avranno il compito di illustrare gli aspetti storico-artistici dei monumenti.
Trai beni che verranno aperti al pubblico in Emilia Romagna ci sono luoghi come la Biblioteca Ariostea e palazzo Paradiso a Ferrara, il Convento della Ripa a Forli e Palazzo Albornoz a Cesena oltre alle visite alle ville del Rubicone in provincia, l’ex sinagoga di Carpi (Mo) e il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino a Salsomaggiore (Pr), ma anche la Basilica di Sant’Antonino a Piacenza e Palazzo Bacinetti a Ravenna, l’Abbazia di Santa Maria Annunziata nuova di Scolca a Rimini e Palazzo Fava da S. Domenico a Bologna o gli scaloni monumentali dei palazzi di Via Farini a Parma.
Questa iniziativa gode dell´Alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana ed è realizzata dal Fai, Fondo ambiente italiano in collaborazione con le Regioni italiane.

Il Fai è una fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 salva, restaura e apre al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano, grazie al sostegno di cittadini e aziende. Informazioni ed elenco completo delle aperture al numero di telefono 02/89780115 attivo 24 ore su 24 oppure sul sito www.fondoambiente.it.