Ecoturismo: scegli agriturismo e percorso enogastronomico

L'ecoturismo spopola in Italia. E per Pasqua i 18 mila agriturismi presenti sul territorio saranno presi d'assalto per il pranzo pasquale.
E' proprio con la primavera che la voglia di natura si fa sentire.
Contatto con la natura, relax, tranquillità e giri enogostronomici sono le motivazioni più forti per i turisti ecologici.
Oltre che prezzi più bassi (si calcola almeno un 10 pr cento in meno) rispetto ad altre tipolgie di turismo, tra i vantaggi dell'eco turismo viene annoverata anche la possibilità di fare diversi sport.
Secondo il rapporto Ecotour sono circa 772 i parchi e aree protette presenti che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale dove si producono quasi 600 diversi prodotti alimentari tipici tra vini, formaggi, salumi, oli extravergini e altre specialità grazie anche al lavoro delle aziende agricole impegnate nella coltivazione, nell'allevamento, nella trasformazione dei prodotti e in molti casi nell'offerta di ospitalità in agriturismo.
L'Italia è l'unico Paese al mondo a poter offrire una grande varieta' dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicita' del territorio e, oltre a piu' di diciottomila agriturismi, in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna amica.

Il Belpaese - secondo la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 201 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 498 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt).

Per scegliere la vacanza in agriturismo è possibile consultare il sito www.campagnamica.it - Progetta vacanza.
C'è  una sezione dedicata e un motore di ricerca che pesca su una selezione di quasi millecinquecento agriturismi.
La ricerca può essere impostata per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.
Sempre sul sito di campagna amica è possibile conoscere tutte le iniziative e i mercati biologici presenti in tutta Italia.