Notte bianca dei musei:entri gratis in tutti i musei italiani

notte bianca dei museiIn concomitanza con diverse città europee, tra le quali spiccano senz'altro Barcellona, Stoccarda, Copenaghen e Parigi, anche l'Italia partecipa alla Nuit des Musèes.

La notte dei musei ideata dal Ministero della Cultura Francese dal 2005 e poi estesa a quasi tutte le grandi città europee vedrà l'apertura straordinaria e gratuita di tutti i musei della Capitale e del resto d'Italia dalle 20:00 di Sabato 16 Maggio 2010 fino alle 2 della domenica mattina.

A Roma saranno più di venti gli spazi espositivi che rimarranno aperti fino alle prime  luci dell'alba, dal museo nazionale di castel Sant'Angelo al museo della Civiltà Romana al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Ovviamente prime donne della serata saranno il famosissimo Pantheon, il complesso del Vittoriano e i musei di Villa Borghese, senza dimenticare la galleria Spada, le terme di Caracalla e il museo di Arte Contemporanea.

Ma oltre alla capitale, è infinita la lista di città italiane che parteciperanno all'iniziativa. Da Genova a Bologna, passando per Roma, Firenze e Parma, Ancona, Venezia, Torino, Andria, Bari, incluse le città più importanti della Sardegna.

Anche le cittadine più piccole si mettono in lustro per l'occasione. Saranno tantissime da Gavi in Piemonte a Scalea in Calabria le aperture straordinarie dei piccoli comuni.

Le bellezze da visitare? Un intero portale web non basterebbe a quantificare il patrimonio storico-artistico presente sul territorio italiano.

Per consultare la lista dei luoghi d'arte statali che hanno aderito all'iniziativa, consultate il sito dei beni culturali