Estate 2010: dove vanno gli agrituristi, vacanze low cost a contatto con la natura

alt Cresce in Italia il movimento degli agrituristi. Organizzano vacanze low cost e rilassanti in agriturismi che offrono sempre più escursioni o con la possibilità di praticare sport all'aperto.
In molti cercano agriturismi vicini a località balneari. Hai la comodità del mare vicino e la tranquillità della campagna. Niente caos e risparmi pure!
Questo quanto emerge dalla ricerca condotta da Agriturist, (Confagricoltura), analizzando le informazioni scaricate con maggiore frequenza dal portale internet www.agriturist.it
Il primo obiettivo di chi cerca una soluzione in agriturismo per la ferie è, come già è stato in passato, la ricerca di una villeggiatura più economica
Al secondo posto si consolida, con un +18% rispetto al 2009, la richiesta di "vacanze a cavallo", una proposta tipicamente agrituristica che, tra l'altro, comporta una spesa non irrisoria da aggiungere all'alloggio e alla ristorazione. Secondo Agriturist è il segno che, pur essendo diffusa e pressante la necessità di contenere le spese, i servizi peculiari dell'agriturismo restano un solido punto di forza nell'attirare gli ospiti. Al terzo posto, in crescita (+25%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si colloca la richiesta di agriturismi vicino al mare che, almeno in alcuni casi, può mettersi in relazione con l'obiettivo di spendere meno evitando il soggiorno nelle località balneari, decisamente più costose.
Il riposo occupa infatti il quarto posto (pur in flessione del 7% rispetto allo scorso anno) riservato alla ricerca di aziende agricole con piscina.

Consulta il sito www.agriturist.it per conoscere tutti gli agriturismi in Italia e le diverse offerte.