Viaggi: tessere sanitarie e tutto quello che serve per cure mediche all'estero

alt In viaggio può succedere tutto. E anche i problemi di salute dovrebbero essere annoverati tra i vari inconvenienti.
Tra i casi tipici - ad esempio- la frattura la polso. Ricovero, cure e dimissione.
Ecco come comportarsi - secondo le indicazioni del Centro Europeo Consumatori Italia - per quanto riguarda le spese sanitarie se ci si trova in un ospedale all'estero.

Nei Paesi dell’Unione Europea per motivi di viaggio-vacanza, studio o lavoro, è bene portare sempre con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che consente di usufruire delle prestazioni sanitarie prima coperte dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128 e dà diritto alle cure sanitarie medicalmente necessarie.

In caso di bisogno ci si può quindi rivolgere direttamente ai prestatori di cura della località nella quale ci si trova. Quando per una qualsiasi ragione non sia stato possibile utilizzare la TEAM, al rientro in Italia si può chiedere il rimborso alla propria ASL delle spese sanitarie pagate, presentando la documentazione sanitaria e le ricevute di pagamento.
Se è previsto il pagamento di un ticket, questo rimane invece a carico dell’assistito e non si può chiedere il rimborso al proprio rientro. Discorso simile vale anche per quegli Stati non appartenenti all’UE con i quali l’Italia ha stipulato degli accordi bilaterali in campo di assistenza sanitaria (verificate quali sono presso la vostra ASL).
Il rimborso avviene secondo le tariffe del servizio del Paese visitato!

Se la meta delle vacanze è un Paese extracomunitario con il quale l’Italia non ha stipulato alcuna convenzione di assistenza sanitaria bilaterale, la TEAM non è valida e dovrete quindi pagare di tasca vostra e in genere per intero i conti di medici ed ospedali, senza possibilità di rimborso al vostro ritorno in Italia.
Informatevi bene prima di partire e se del caso munitevi di una polizza assicurativa ad hoc.
Per maggiori informazioni si invita a voler consultare il sito internet del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria).
E in ogni caso prima di partire è sempre meglio chiedere direttamente presso le strutture delle Aziende Sanitarie Locali.


Centro Europeo Consumatori Italia
Ufficio di Bolzano Via Brennero, 3 I-39100 Bolzano
Tel. +39-0471-980939 Fax +39-0471-980239
www.euroconsumatori.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede principale per l’Italia: ECC-Net Italy Centro Europeo Consumatori
Via G. M. Lancisi, 31 00161 Roma – ITALIA
Tel. +39-06-44238090 +39-06-44290734 Fax +39-06-44118348
www.ecc-netitalia.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.