Una Pasqua low cost tra sagre e processioni con pranzo al sacco

Pasqua e Pasquetta meglio all'aperto. A quanto pare con il ricancaro della benzina e i prezzi della ristorazione (in crescita del 7,1%) molti italiani rimaranno a casa o opteranno per la gitta fuori porta con pranzo al sacco.
Con il pranzo al sacco e grigliata "fai da te" una famiglia italiana di quattro persone spende in media 29 euro, dal 12,8% al 76,9% in meno rispetto ai tradizionali ristoranti e pizzerie. Confermati, invece, gli assalti agli agriturismi dove in media un pranzo costa circa 16 euro in meno rispetto al ristorante.
E siccome è pur sempre una festa tradizionale, oltre alle struggenti processioni per le vie di borghi e piccole città, cominciano anche le sagre.
Ecco qualche appuntamento da non pedere per una Pasqua low cost e tradizionale.
A Palermo, nel comune di Terrasini, invece c'è la festa degli Schetti, sfida folckloristica tra gli scapoli del paese.
A Bagnara Calabra (rc) il 4 aprile si svolge l'Affruntata, una rappresentazione struggente in cui la statua del Cristo viene portata verso la statua di Maria che ha fatto tutt'altro giro del paese.
Le due statue vengono fatte correre e c'è l'incotro proprio al centro della piazza tra appalusi e musica.
A Lanciano (CH) vengono celebrati i Riti della Resurrezione la statua della Madonna, proveniente dalla Chiesa di S. Maria Maggiore, del Salvatore incontra quella di San Giovanni, che giunge dalla chiesa di Sant'Agostino. Quando Maria scopre che Gesù è risorto, viene fatto il cadere il suo manto nero e contemporaneamente vengono liberate decine di colombe bianche.
A Tivoli in provincia di Roma torna per la seconda edizione "Sapori d'Italia" dal 3 al 5 aprile prodotti tipici a volontà e la possibilità di vedere le ville storiche della cittadina.
A Montefalco (pg) c'è la decima edizione de: "Terre del Sagrantino" mostra mercato di vini e prodotti locali.
In provincia di Bologna a Fontanelice il 5 aprile c'è la festa della Piè fritta (squisita piadina fritta) servita con Sangiovese, vino locale.
A Jesolo (VE) invece c'è Pasqualandia mostra-mercato di artigianato, creatività, giochi e prodotti tipici.
Nell'Alta Valle Susa nel giorno di Pasquetta, 5 Aprile 2010 c'è il Mercatino di Pasquetta nella cittadina di Oulx.